blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Affittare un appartamento con il posto auto a Barcellona

edificio bianco con finestre
Scritto da Fabia

Molte persone hanno bisogno di prendere l’auto ogni giorno per andare a lavoro oppure realizzare commissioni, ma per chi vive in una zona di Barcellona dove parcheggiare è difficile, sarà quasi obbligatorio cercare un posto auto in un parcheggio a pagamento.

Allo stesso tempo, se stai pensando si trasferirti a Barcellona e vuoi portare con te la tua auto, la migliore opzione è quella di trovare un appartamento con il parcheggio privato per evitare di doverne cercare uno, magari lontano dal tuo appartamento.

Leggi questo articolo di ShBarcelona e scopri dove puoi trovare un appartamento con il posto auto nella capitale catalana.

Articolo correlato: Consigli per trovare parcheggio a Barcellona

Appartamenti con il parcheggio privato a Barcellona

condominio con finestre

Foto via Pixabay

Parcheggiare a Barcellona non è per niente facile, soprattutto nei quartieri più antichi, composti da vicoli ed edifici stretti, che senza dubbio in passato non furono costruiti per il transito dei veicoli, eccetto qualche carrozza trainata da cavalli.

Questo è il caso di Ciutat Vella dove, salvo qualche edificio di nuova costruzione con il parcheggio privato, quasi non esistono condomini con posti auto all’interno dell’edificio.

Per risolvere il problema, il Municipio di Barcellona ha fatto costruire diversi parcheggi sotterranei in varie zone del distretto, che permettono a turisti e residenti di parcheggiare più facilmente.

Anche Vila de Gracia, la zona più antica e il cuore del distretto di Gracia, è un quartiere in cui parcheggiare risulta abbastanza difficile.

Le strade sono strette e pedonali mentre i condomini sono costituiti da appartamenti di piccole dimensioni e non dispongono di parcheggi privati.

Ad ogni modo, in questo quartiere sono stati costruiti anche alcuni edifici più moderni che dispongono di parcheggi privati.

Per risolvere il problema che riguarda la scarsità dei posti auto, anche qui come nel distretto di Ciutat Vella sono stati costruiti diversi parcheggi sotterranei a prezzi ridotti per i residenti della zona.

Articolo correlato: Parcheggi gratis a Barcellona

Sants e Sant Andreu sono altri due quartieri di Barcellona che presentano un’alta densità di popolazione e diversi problemi al momento di trovare appartamenti con il posto auto nello stesso edificio.

Ma non tutto è perduto. Il quartiere di Les Corts ad esempio, costruito con una concezione dello spazio completamente diversa, dispone di grandi complessi residenziali con aree comuni e parcheggio privato.

Nel quartiere di Pedralbes, anch’esso nel distretto di Les Corts, Gracia la Nova, in alcune zone dell’Eixample e di Sant Martí e in quasi tutti i quartieri dove sono presenti edifici di recente costruzione, è più facile trovare un appartamento con il posto auto privato.

Riassumendo, a Barcellona ci sono molti immobili con il parcheggio privato annesso, costruiti soprattutto a causa della carenza di parcheggi nel centro della città, ma la presenza di posti auto privati dipende molto dall’età del quartiere.

La maggior parte dei condomini costruiti a Barcellona negli anni ’70 dispone di un parcheggio privato all’interno dell’edificio.

condominio bianco

Foto via Pixabay

Di solito, i parcheggi sono riservati ai residenti del condominio, ma alcuni posti auto non vengono acquistati insieme agli appartamenti e quindi sono affittati. È possibile quindi che i posti auto di un immobile siano tutti occupati, sia dai proprietari degli appartamenti che da persone che li affittano ma non vivono nell’immobile.

È importante considerare che il prezzo di un appartamento con il posto auto privato è superiore a quello di un appartamento senza di esso. I prezzi dei parcheggi sono comunque simili nelle varie zone della città, quindi è molto più conveniente parcheggiare nell’edificio in cui si vive invece di cercare un parcheggio altrove.

Se cerchi un appartamento con il posto auto puoi consultare l’offerta di appartamenti con parcheggio privato sul sito web di ShBarcelona.

Nel tuo condominio c’è un parcheggio privato?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento