Il quartiere di Sants è uno dei quartieri più tradizionali e popolari di Barcellona, sia per quanto riguarda la cultura che per il divertimento. Ben collegato con il centro della città, con un’alta densità di popolazione e l’atmosfera di un piccolo paese, Sants dispone di un’estesa e interessante zona commerciale che anima tutta l’area.
Le sue Fiestas Mayores, il Carrer de Sants, i fondi commerciali trasformati in abitazioni di design e certe rivendicazioni politiche e di quartiere, sono i simboli dell’identità di quest’area di Barcellona.
Se ciò che cerchi è vivere in un quartiere moderno, giovanile e rivendicativo, con tradizioni molto radicate e in cui è possibile trovare molti immobili particolari che si distinguono da quelli di altre zone di Barcellona, senza dubbio Sants può essere un’eccellente alternativa.
Il quartiere di Sants appartiene al famoso distretto di Sants-Montjuïc e confina con il distretto di Les Corts, uno dei distretti più signorili di Barcellona. Il quartiere di Sants è tradizionale e popolare, abitato soprattutto dalla classe media, con un’atmosfera moderna e giovanile.
Molti giovani sono attratti dall’anticonformismo e dal fascino culturale del quartiere, con una salutare coesione tra i residenti. Anche gli studenti sono molto attratti da questo quartiere poiché si trova vicino alla zona universitaria per eccellenza del capoluogo catalano, situata nel distretto di Les Corts, ma presenta affitti con prezzi più accessibili di quest’ultimo.
Gli appartamenti della zona di Sants sono generalmente di medie dimensioni, tra 60 e 90 metri quadrati, anche se è possibile trovare appartamenti più piccoli oppure immobili di grandezza maggiore.
Molti appartamenti presentano soffitti alti e pavimenti a mosaico e molti locali commerciali sono stati riconvertiti in abitazioni: alcuni di essi presentano un arredamento minimal e moderno dal design squisito e dispongono di un cortile interno.
Nel quartiere sono presenti anche alcune case a un solo piano, retaggio delle antiche costruzioni dello storico quartiere di Sants. Se desideri vivere in un quartiere che conserva le proprie tradizioni ma ha uno spirito giovane, con prezzi economici se si considera l’aumento dei prezzi a Barcellona, e con un’intensa coesione tra i residenti, questo quartiere potrebbe diventare per te il luogo da chiamare casa.
Sants è un quartiere pieno di vita, con una forte coesione tra i residenti e radicate tradizioni centenarie. Uno degli eventi più importanti che hanno luogo nel quartiere sono le Fiestas Mayores.
Le Fiestas Mayores di Sants, insieme a quelle di Gracia, sono le più popolari e coinvolgenti di Barcellona. Ogni anno ad agosto, i residenti collaborano per decorare le strade del quartiere ispirandosi a diverse tematiche scelte da loro stessi e usando materiali riciclati, dimostrando così una grande creatività e un ottimo lavoro di squadra. Inoltre, in occasione di questa ricorrenza, vengono organizzate molte attività culturali e rivendicative destinate a partecipanti di tutte le età. Inoltre, Carrer de Sants è un’icona del piccolo commercio locale ed è la strada commerciale più lunga d’Europa.