Vila de Gracia è il cuore del vivace distretto di Gracia e la sua parte più antica. Si tratta di uno dei quartieri più animati di Barcellona, ricco di ristoranti e bar di qualsiasi nazionalità, di negozi molto creativi e di imprenditori che scelgono i locali commerciali in affitto nel quartiere per la quantità di potenziali clienti che passeggiano per le sue strade sia di giorno che di notte.
Il quartiere di Vila de Gracia è un quartiere tradizionale con marcate origini rurali che si rispecchiano nelle sue strade strette, molte delle quali adesso sono pedonali. La creatività e la modernità del quartiere attraggono molti giovani, ma sicuramente una delle cose che più interessa a chi decide di affittare un appartamento a Vila de Gracia è la sua ottima rete di trasporti pubblici.
Il quartiere di Vila de Gracia è il vero centro di Barcellona geograficamente parlando, e, proprio grazie alla sua posizione, la rete di trasporti pubblici della zona è ampia e variegata.
Oltre a ciò, il quartiere di Vila de Gracia è un punto di riferimento culturale e commerciale che offre molti servizi di qualità, come ristoranti di qualsiasi nazionalità, mercati, negozi di alimentari e strutture municipali.
Il quartiere ha favorito anche la presenza di aree pedonali, bar e locali nelle sue molteplici piazze, convertendo questa zona di Barcellona in una delle più vivaci e popolate del capoluogo catalano.
Gli appartamenti del quartiere hanno dimensioni medie, anche se ci sono molti appartamenti piccoli destinati a single o studenti che scelgono il quartiere per l’ottima rete di trasporti. I prezzi sono abbastanza elevati per diversi motivi: la grande varietà e qualità dei servizi, l’eccellente rete di trasporti pubblici e la grande domanda esistente, poiché si tratta di uno dei quartieri più richiesti e più di moda di Barcellona.
Se ciò che cerchi è affittare un appartamento in una zona dinamica, moderna, ricca di servizi, vivace e giovanile, questo è il quartiere per te. Inoltre, il quartiere presenta un’importante offerta di appartamenti in affitto perfettamente ristrutturati, locali commerciali convertiti in abitazioni e alcune zone con case unifamiliari che danno un’idea dell’esigente domanda di affitto esistente in questa zona del capoluogo catalano.
Uno degli eventi più importanti a cui assistere nel quartiere sono le sue famose fiestas mayores. I residenti si riuniscono per creare durante tutto l’anno diverse decorazioni con cui addobbare le strade ogni agosto. Alcune di queste proposte decorative sono particolarmente strabilianti, per questo motivo le fiestas mayores di Gracia sono diventate un punto di riferimento culturale in Catalogna, Spagna e anche a livello internazionale. Musica, attività per tutta la famiglia e arti sceniche sono presenti durante queste feste di quartiere. Le piazze piene di vita e la variegata offerta commerciale sono altri punti a favore di questo quartiere di Barcellona.