blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Informazioni riguardanti l’affitto di appartamenti

I quartieri di Barcellona con gli affitti più bassi

shbarcelona-appartmento-affitto
Scritto da Fabia

Vivere in affitto è diventato una vera odissea per molti, soprattutto a causa dei prezzi elevati degli appartamenti situati nei maggiori capoluoghi europei. Barcellona è la città con gli affitti più alti di tutta la Spagna e molti cittadini sono obbligati a spostarsi in zone più periferiche per trovare affitti più accessibili.

Attualmente gli affitti nel capoluogo catalano hanno un prezzo medio di 1.000 euro al mese. Molti di coloro che guadagnano uno stipendio pari a questa somma, quindi circa la metà dei residenti, devono condividere un appartamento con altre persone oppure continuano a vivere con i propri genitori.

Oggi, in questo articolo di ShBarcelona, ti parliamo delle zone più economiche per affittare un appartamento a Barcellona. Se vuoi vivere in affitto in questa città con uno stipendio minimo, non tutto è perduto.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Dove trovare affitti a prezzi bassi a Barcellona

Gli affitti a Barcellona hanno prezzi altissimi, lo affermano in molti. Ci sono però zone della città in cui gli affitti sono più bassi, e permettono agli inquilini di continuare a vivere nella capitale catalana con una certa tranquillità economica.

Alcuni quartieri sono meno costosi di altri, sia per l’affitto che per l’acquisto di un immobile. In generale, i quartieri che si trovano più lontano dal centro o che sono collegati in modo peggiore sono i più economici, anche se vi sono alcune eccezioni.

Appartamenti in affitto a Barcellona

soggiorno con finestre luminose

Foto via Unsplash

Per quanto riguarda i distretti, Nou Barris è uno dei più economici insieme a Sant Andreu, alcune zone di Sant Martí, Sants-Montjuïc e Horta-Guinardó. Al contrario, i distretti di Sarrià-Sant Gervasi, Eixample, Gràcia, Ciutat Vella e Les Corts sono i più costosi.

Per quanto riguarda i quartieri invece, gli affitti con i prezzi più bassi si trovano a Ciutat Meridiana, Torre Baró y Vallbona, Les Roquetes, Trinitat Nova o El Carmel.

Articolo correlato: Le migliori zone in cui affittare a Barcellona

camera da letto con lampadina

Foto via Unsplash

Un altro dei problemi riguardanti l’affitto, insieme ai prezzi elevati, è la mancanza di offerta rispetto alla vasta domanda. Ciò fa sì che i prezzi continuino ad aumentare, mentre i requisiti per accedere agli appartamenti in affitto diventano sempre di più.

Ad ogni modo, è importante valutare altre possibilità, come condividere casa con dei coinquilini oppure affittare solo una stanza, soluzioni che ormai vanno oltre i famosi appartamenti per gli studenti.

Trova un appartamento in affitto a Barcellona

Ultimamente, i professionisti oppure le persone divorziate o separate preferiscono condividere un appartamento con altri coinquilini in situazioni simili, cosa che qualche anno fa era davvero poco comune.

In definitiva, trovare un appartamento a un prezzo basso, che sia spazioso e in una zona centrica è molto complicato, ma se ci si allontana dal centro della città diventa più facile.

Tuttavia, puoi sempre metterti in contatto con i consulenti di ShBarcelona per gli affitti a lungo termine, riceverai assistenza per la ricerca di un appartamento in affitto che soddisfi le tue esigenze e rientri nel tuo budget.

Il nostro consiglio è quello di non arrenderti: non smettere di cercare e agisci velocemente se trovi qualcosa che fa al caso tuo.

Vivi in affitto a Barcellona? Cosa ne pensi della situazione degli affitti nel capoluogo catalano?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento