blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

Dove trovare la miglior tortilla di Barcellona

piatto bianco con tortilla spagnola
Scritto da Domenico

Si dice che le cose migliori hanno l’aspetto semplice ed è esattamente così quando si parla della cucina spagnola. Quando chiedi agli spagnoli quale sia il loro cibo preferito la tortilla de patatas è sempre nella lista.

Se chiedi agli spagnoli dove trovare la miglior tortilla, risponderanno nella cucina della loro mamma! Tuttavia, in questo articolo di ShBarcelona abbiamo fatto un elenco con alcuni luoghi in cui potrai assaggiare un’ottima tortilla a Barcellona, senza dover entrare nelle case dei residenti!

Articolo correlato: Dove mangiare le migliori patatas bravas di Barcellona

Assaggia un’autentica tortilla a Barcellona

Flash Flash

Flash Flash è probabilmente uno dei più noti ristoranti in cui mangiare una buonissima tortilla a Barcellona, un locale diverso dagli altri. Fu inaugurato negli anni ’70 con una visione moderna e creativa, nel distretto di Gracia.

L’arredamento è ancora quello originale, con gli interni in bianco e nero che creano un atmosfera artistica e rilassante. Flash Flash ha più di 50 varietà di tortilla con una moltitudine di opzioni per la tortilla de patatas. Potrete scegliere tra la classica, con cipolla, o con prosciutto spagnolo, per nominarne alcuni.

Valutato come il miglior posto per provare una vera tortilla spagnola a Barcellona, questo locale è uno di quelli che dovrai provare!

fetta di tortilla con pane

Foto di LexnGer via Visualhunt

Taktika Berri

Noto come il più autentico bar basco di Barcellona, il Taktika Berri segue la tradizione di offrire un’ampia scelta di pintxos. Questo bar, situato nell’Eixample, è sempre pieno, buon segno se cerchi una conferma, ma assicurati di andare con anticipo per evitare la fila.

Uno dei pintxos più apprezzati è la tortilla de patatas, ma tutti quelli offerti sono ottimi e sono fedeli alla tradizione basca. Taktika Berri offre una cucina autentica e un’atmosfera calda e amichevole.

Articolo correlato: Bar di tapas nel quartiere di Sant Antoni

El Xampanyet

El Xampanyet è un tradizionale bar di champagne catalano, uno tra i molti che potrai trovare in città. Situato nella zona del museo Picasso, nel distretto di Ciutat Vella, è ottimo per prendere un drink e fare uno spuntino dopo una giornata di visita alla città.

Affollato, vivo, con carattere, questo bar è da aggiungere alla tua lista dei posti da provare a Barcellona. Lo champagne catalano, o cava, può essere acquistato a un prezzo economico, solitamente intorno a 1 euro a bicchiere.

Tra le tapas potrai trovare la tortilla de patatas che, con un bicchiere di cava, è sempre un ottimo abbinamento. Una vera e propria esperienza catalana!

fetta di tortilla spagnola con pomodori e insalata

Foto di nosolococinadeinfanteria via Visualhunt

La Esquinica

Vicino la fermata metro Virrei Amat (linea 5), nel distretto di Nou Barris, troverai un bar chiamato La Esquinica. Saprai di aver trovato il posto giusto quando, scendendo lungo la strada, vedrai all’improvviso una lunga fila di gente in attesa di entrare.

Se è vero che dovrai aspettare per avere un tavolo, c’è da dire che la fila avanza velocemente e lo staff è sempre amichevole e accogliente. La Esquinica può essere descritto come un bar de toda la vida, ovvero un posto dove si torna spesso.

Tutte le pietenze sul menù sono buone, ma la tortilla è il vero elemento top del locale. Per un’esperienza di tortilla e tapas da ricordare, questo posto è altamente consigliato e vale il viaggio lontano dal centro città.

Hai già assaggiato la tortilla de patatas?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento