blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

Mangiare come un vero autoctono a Barcellona

shbarcelona-tapas-barcelona
Scritto da Fabia

A Barcellona i bar e i ristoranti non mancano. Nel centro cittadino ci sono molti locali in cui trovare ottimo cibo, ma spesso si rischia di ritrovarsi in luoghi molto turistici e poco autentici. Se vuoi mangiare come un vero autoctono dai uno sguardo alla lista di locali in questo articolo di ShBarcelona e preparati a gustare i piatti migliori della tradizione catalana.

Articolo correlato: Bar con tapas gratis a Barcellona

Scopri i ristoranti più tipici di Barcellona

shbarcelona-mangiare-locale

Foto via Pixabay

La Cova Fumada è situato nel centro della Barceloneta, un antico quartiere di pescatori ricco di strade da scoprire. Si tratta di un’osteria sempre affollata da persone del luogo, perfetta se si è amanti del pesce. Qui vengono servite le tipiche bombas (simili ai supplì ma rotonde), la morcilla (un salume tipico) e pesce appena pescato. Se vuoi cenare presso La Cova Fumada assicurati di arrivare abbastanza presto poiché il locale inizia ad affollarsi verso la fine della giornata. La Bombeta è una vera e propria osteria catalana: è sempre molto affollata ma le pietanze servite sono ottime, non resterai deluso da questo locale della Barceloneta! Come da buona tradizione spagnola, non si scelgono singole portate, ma tapas da condividere con gli altri commensali. Situato nel conosciuto quartiere del Poble Sec, Carrer Blai è una strada pedonale conosciuta per la sua grande quantità di bar e ristoranti; tra questi spicca Blai Tonight, un bar di tapas famoso per i suoi pinxtos. In questo locale potrai trovare la birra Moritz, proveniente dall’omonima birreria molto conosciuta a Barcellona. I pintxos hanno un prezzo che varia da 1 a 2 euro e su di essi viene inserito uno stuzzicadenti che dev’essere lasciato nel piatto, è grazie ad esso infatti che saranno conteggiate le tapas da pagare.

Articolo correlato: Dove trovare la migliore tortilla di patata a Barcellona

shbarcelona-tortilla

Foto via Pixabay

Anche Casa Lucio si trova nel Poble Sec, i suoi prezzi non sono proprio bassi ma il cibo servito in questo locale è tradizionale e ha un gusto unico. Il luogo è piccolo ma difficilmente vi troverai turisti, anzi i maggiori clienti sono proprio i barcellonesi. Se la scelta è davvero troppo ampia, chiedi il menù dello chef e preparati ad un’esplosione di sapori. La Taverna de Llesca è situata nel quartiere più catalano di Barcellona, Gràcia. In questo locale potrai assaggiare piatti tipici della tradizione catalana insieme agli abitanti del luogo. Il piatto più famoso sono i carciofi grigliati, ma è comunque impossibile rinunciare ad un intero menù che per soli 10 euro ti permette di assaggiare tanti piatti tradizionali differenti. Cal Pep è conosciuto come uno dei migliori bar di tapas di Barcellona. Frequentato da una sofisticata folla internazionale, Cal Pep offre tapas gustosissime di qualità decisamente migliore rispetto ad altri bar di tapas del Born. Purtroppo, a causa della sua popolarità spesso si deve fare la coda fuori dal locale prima di poter gustare le famose tapas. Il conto può essere un po’ alto, ma ne vale la pena!

Ci consigli altri locali di Barcellona in cui mangiare come un vero autoctono?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento