blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Curiosità sul distretto di Horta-Guinardò

case rosse e gialle
Scritto da Fabia

Il distretto di Horta-Guinardó è una delle zone meno conosciute da coloro che visitano la capitale catalana, ma ospita vari luoghi interessanti. Horta-Guinardó è un distretto abbastanza grande situato nella parte alta di Barcellona, vicino alla catena montuosa di Collserola.

In quest’area sono presenti vari parchi e la densità di popolazione è minore rispetto ad altre zone della capitale catalana. Si tratta di un distretto residenziale ideale per le famiglie. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo di alcune delle curiosità di questa zona.

Horta-Guinardó è uno dei distretti meno turistici e più tranquilli di Barcellona. Per questo motivo vogliamo farti conoscere alcune caratteristiche di quest’area che sicuramente ti sorprenderanno.

Articolo correlato: Il distretto di Horta-Guinardó

Horta-Guinardó, uno dei distretti meno conosciuti di Barcellona

parco giochi con palme

Foto di Oh-Barcelona.com via Visualhunt

Horta-Guinardó è suddiviso in 8 quartieri: Horta, El Guinardó, Baix Guinardó, Can Baró, Vall d’Hebrón, La Teixonera, La Clota, Sant Genís dels Agudells, Font d’en Fargues ed El Carmel.

Fino al X secolo, il quartiere di Horta era un piccolo borgo indipendente conosciuto per le zone dedicate all’agricoltura, le terre fertili e la ricchezza d’acqua.

Poco a poco si convertì in una delle zone agricole più produttive e furono costruite fattorie e masserie che, con il tempo, dettero vita all’agglomerato urbano che conosciamo oggi.

All’inizio del XX secolo si svilupparono nuove industrie e concerie. Inoltre, nacque la figura della lavandaia, un mestiere che ottenne un grande riconoscimento tra le classi più agiate della società barcellonese.

Fino ai primi anni del XX secolo, Horta-Guinardó fu un municipio indipendente della città di Barcellona, caratterizzato da zone agricole, coltivazioni, masserie e residenze estive di proprietà dell’antica borghesia catalana.

Si tratta di uno dei distretti più eterogenei della capitale catalana, sià per la sua orografia che per la situazione socioeconomica dei suoi residenti.

Sorprendentemente, le sue strade appartengono a una città e non a un piccolo borgo di campagna. Come in un piccolo paese dove tutti si conoscono, i residenti mettono le proprie piante fuori casa, sulla strada, e le zone verdi trasmettono tranquillità. Horta-Guinardó non ha mai perso la propria atmosfera rurale.

Plaça Eivissa è una piccola piazza dove si svolge la vita sociale e commerciale del distretto. Come se si trattasse della piazza di un paesino, in questo luogo sono presenti vari bar di tapas, alcuni negozi e spesso vi vengono organizzate feste o mercatini di diverso tipo. Passeggiando in questa piazza e nelle sue vicinanze potrai farti un’idea abbastanza chiara di com’era il distretto in passato.

Articolo correlato: I migliori ristoranti di Horta-Guinardó

labirinto e fontana

Foto di Oh-Barcelona.com via Visualhunt

Il Labirinto di Horta è uno dei luoghi più interessanti da visitare in questa zona di Barcellona. Il parco fa parte di un complesso architettonico in cui sorge un imponente palazzo costruito dalla conosciuta famiglia Desvalls. La sua costruzione fu realizzata tra il XVIII e il XIX secolo e in passato fu un luogo in cui si accoglievano re stranieri in visita e personaggi di grande fama.

Horta-Guinardó è uno dei distretti con le migliori caratteristiche: buona posizione, temperatura ideale, poco inquinamento, bassa densità di popolazione e molti parchi e giardini. È circondato dalle montagne e dalla natura e offre una bellissima vista su Barcellona e sul mare.

Conosci altre curiosità sul distretto di Horta-Guinardó?

*Foto di copertina di Oh-Barcelona.com via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento