blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Barcellona e le gite fuori porta

Scritto da Barbara

Se ti trovi a Barcellona da un po’ di tempo e oramai conosci la città meglio delle tue tasche, magari ti va di visitare un posto nuovo nei dintorni della città. Ugualmente potresti aver voglia di trascorre un fine settimana diverso dagli altri, o magari sei solo curioso di conoscere meglio la Catalogna e le sue risorse. Qualunque sia il motivo, in questo articolo di ShBarcelona troverai alcune proposte per fare una gita fuori porta. Ciascuna idea è perfetta se ti trovi da solo, in coppia, con la famiglia o con gli amici. Pronto a partire?

Articolo correlato: Tre destinazioni di turismo rurale in Catalogna

Scopri la Catalogna nei dintorni di Barcellona

shbarcelona-sitges

Foto via Pixabay

Se vivi a Barcellona da un po’ di tempo probabilmente sarai stato informato dell’esistenza del famoso Carnevale di Sitges, una festa con carri e maschere che dura tutta la notte in occasione della festa dove “ogni scherzo vale”. Tuttavia è interessante scoprire che questa caratteristica cittadina merita di essere visitata almeno per due altri motivi. Prima di tutto perché è splendente, specialmente alla luce del sole che spesso brilla sulle sue case in sassi bianchi. Sitges presenta infatti un centro dove piccole stradine in pietra si intersecano creando percorsi caratteristici, portando il turista ad ammirare palazzi dallo stile arabeggiante, negozietti tipici e ristorantini che non possono che stuzzicare l’appetito. Il paese è ovviamente anche una località di mare, piena di piccoli hotel che garantiscono alla loro clientela un soggiorno pacifico accompagnato da buon cibo, come il pesce appena pescato. Infine, non si può non menzionare uno dei tratti più caratteristici di Sitges e cioè la presenza di una grande comunità LGBT.

La bellezza di Caldes de Montbui da vita alla sua autenticità. Questa cittadina però ha qualcosa di speciale rispetto ai paesi limitrofi: possiede una fonte termale preziosa, di cui già gli antichi Romani avevano riconosciuto il valore, come dimostrano gli antichi bagni situati in una delle piazze principali. Nel paese è presente anche una grande vasca di acqua zolfata fumante che in passato le donne usavano come lavatoio per il bucato e che ancora oggi è accessibile, particolarmente piacevole nelle fresche giornate invernali. Se quindi hai voglia di trascorrere un fine settimana all’insegna del relax, ti consigliamo di prenotare uno degli hotel del paese e di usufruire delle accoglienti Terme di Caldes, aperte tutto l’anno!

Articolo correlato: Escursioni a Barcellona per i giorni di ponte di dicembre

shbarcelona-girona

Foto via Pixabay

Girona è una vivissima città medievale che profuma di storia. Passeggiare per le vie del centro sembra proiettare il passante in un’epoca lontana, fatta di una briosa vita cittadina, ma anche di feroci battaglie combattute all’esterno delle mura. Non a caso la famosa serie televisiva Game of Thrones ha trovato nella città il perfetto scenario per ambientare l’ultima serie in imminente uscita. Girona ha infatti la fortuna di conservare pressoché intatte moltissime strutture in pietra di epoca medievale, a cominciare dalle spettacolari mura camminabili, che consigliamo vivamente di visitare… è gratis! Infine, come non citare la famosa Figueres, città natale di Salvador Dalì, famosissimo quanto estroso artista del XVIII secolo. Dalì ha voluto omaggiare la sua città realizzando il più ricco museo surrealista che porta la sua firma in ogni suo centimetro quadrato. L’artista, in uno dei suoi tani scritti, racconta di aver scelto proprio quel vecchio teatro per ospitare le sue più importanti opere per due ragioni: la prima è che proprio in quel luogo si tenne la prima mostra della sua vita, la seconda è che è situato proprio di fronte alla chiesa dove fu battezzato.  Il Museo-Teatro di Dalì è situato  in Plaza Gala-Salvador Dalí, 5.

 Ci consiglieresti altri luoghi da visitare vicino a Barcellona?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento