blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Plaça de les Glòries, il distretto 22 e l’area del Forum

torre agbar
Scritto da Domenico

Plaça de les Glòries, che unisce le tre più ampie e lunghe strade della città (Avenida Diagonal, Gran Via e Avenida Meridiana) si trova vicino all’antico centro della città, non lontano dal Teatro Nazionale, dall’incrocio Glòries, dal Distretto 22 e dall’area del Forum.

Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Scopri il quartiere Sant Antoni

Scopri una delle zone più interessanti di Barcellona

Progetto originale e rinnovamento

Glòries è un’ampia piazza di Barcellona progettata da Ildefons Cerdà per fungere da centro della città nel suo originale piano urbano (Pla Cerdà), ma ai giorni nostri relegata in una posizione secondaria e tranquilla.

Si trova nel distretto di Sant Martí, che confina con il distretto dell’Eixample, all’incrocio di tre vie importanti della città: Avenida Diagonal, Avenida Meridiana e Gran Via de les Corts Catalanes. Attualmente funge da rotatoria per queste strade principali.

edifici illuminati di notte

Foto di Marc G.C. via Visualhunt

Tuttavia, all’inizio degli anni 2000, e in particolare dal 2007, è iniziato un progetto di rinnovamento di Glòries, che ha l’obietivo di conferire alla piazza un nuovo ruolo e rivitalizzare i distretti a nord della città, sotto il nome di 22@.

Questi progetti urbani integrano altri progetti su larga scala studiati per il quartiere di La Sagrera e l’area del Fòrum. Il primo passo di questo progetto fu la costruzione del controverso grattacielo conosciuto come Torre Agbar.

Articolo correlato: La torre Agbar

Dalle origini a oggi

bancarelle di mercato dell'antiquariato

Foto di enric archivell via VisualHunt

Somigliando a niente di tutto ciò che si pensava, la maggior parte dell’attuale Glòries fu costruita negli anni ’60, con ulteriori aggiunte negli anni ’90 e adattamenti per le Olimpiadi di di Barcellona del 1992.

Gran parte della piazza è occupata da parcheggi e la sua area centrale è circondata da mura, parte delle non molto estetiche vie principali.  Il resto ospita il centro commerciale Centre Comercial Glòries, una scuola secondaria, IES Salvador Espriu, e la Torre Agbar. La piazza funge anche da sede per uno dei più famosi e tradizionali mercati all’aperto della città, Els Encants Vells.

Conoscevi già questo luogo di Barcellona?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento