blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Affittare un duplex a Barcellona

casa interni bianchi
Scritto da Fabia

I duplex sono abitazioni molto richieste a Barcellona. Il loro stile, la versatilità e una certa singolarità sono le caratteristiche che più attraggono i futuri inquilini.

I duplex sono ideali per le famiglie o per le coppie che vogliono allargare la famiglia. Sono però meno consigliati per le persone più anziane, poiché sono dotati una rampa di scale.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei vari tipi di duplex in affitto e dei quartieri in cui puoi trovarli.

Articolo correlato: I vantaggi di vivere in un duplex

Tutto ciò che devi sapere sui duplex a Barcellona

Monolocali duplex

duplex

Foto via Pixabay

Nella capitale catalana si possono trovare vari tipi di duplex. Alcuni di essi sono piccoli monolocali di pochi metri quadrati distribuiti su due piani, ideali per single o coppie.

Queste abitazioni si trovano spesso al pianterreno negli edifici residenziali e dispongono di soffitti molto alti, che permettono quindi di costruire un soppalco per guadagnare spazio.

La distribuzione degli spazi può variare, ma di solito il pianterreno dei monolocali duplex è costituito da soggiorno, cucina, un bagno e, a volte, un piccolo cortile.

Al piano superiore (o soppalco) sono presenti una camera da letto aperta e, spesso, un bagno. Questi immobili sono presenti in qualsiasi quartiere di Barcellona, soprattutto nei quartieri Barceloneta, Vila de GraciaSants o Sarrià.

I prezzi variano in base alla qualità delle rifiniture, alla grandezza, alla presenza di un cortile o di una terrazza, e alla zona in cui si trova l’abitazione.

Duplex situati al piano terra

Un’altra opzione sono i duplex situati al piano terra, simili ai precedenti, ma molto più grandi. Si tratta di vecchi locali commerciali riconvertiti in abitazioni. Alcuni di essi non dispongono del certificato di abitabilità, mentre altri sì.

La distribuzione degli spazi è simile a quella dei monolocali duplex, con soggiorno, cucina, bagno e cortile al piano inferiore, ma con un piano superiore molto più ampio, con varie camere da letto e un bagno, o, in alcuni casi, con un bagno privato in camera e un altro bagno di cortesia.

Questi appartamenti si possono trovare nei quartieri elencati in precedenza, nel Poblenou, in altre zone di Gracia, in alcune aree dell’Eixample e in alcune zone del distretto di Sants-Montjuïc. 

Articolo correlato: Come guadagnare spazio in appartamento

Appartamenti duplex

complesso residenziale

Foto via Pixabay

Esistono complessi residenziali costituiti solo da appartamenti duplex, oppure da duplex e appartamenti ad un solo piano.

In questo caso, si tratta di solito di duplex ampi, dove la zona giorno, la sala da pranzo, la cucina e il bagno si trovano al piano inferiore e le camere da letto e altri bagni sono al piano superiore.

Queste abitazioni sono presenti soprattutto nei quartieri più residenziali o nelle aree con un passato industriale, come alcune zone di Horta-Guinardó, la Zona Franca o alcuni quartieri del distretto di Nou Barris.

Attici duplex

Infine, un altro tipo di duplex, forse il più richiesto, è l’attico duplex. Questo tipo di immobile è situato nella parte più alta di un edificio e di solito dispone di una terrazza, a volte due o più, è spazioso e molto luminoso.

Gli attici duplex si possono trovare in qualsiasi quartiere di Barcellona, ma la posizione e la presenza dell’ascensore nell’immobile determinano il prezzo dell’abitazione. Ad ogni modo, di solito non sono molto economici.

Ti piacciono i duplex?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento