Il quartiere della Barceloneta è attualmente uno dei più richiesti da tutti coloro a cui piace vivere vicino alla spiaggia e al mare.
In origine si trattava di un quartiere operaio, abitato soprattutto da umili pescatori che lavoravano lungo le coste adiacenti. Attualmente si tratta di un quartiere cosmopolita, con il proprio fascino di piccolo borgo marittimo e con una vasta offerta per il tempo libero e la gastronomia.
Se cerchi un quartiere pieno di vita, giovane, vicino alle spiagge più popolari della città, con moltissimi ristoranti di pesce e locali esotici e divertenti, senza dubbio il quartiere della Barceloneta è la scelta giusta.
Il quartiere della Barceloneta fa parte del popolare distretto di Ciutat Vella, il distretto più centrale di Barcellona. Si tratta di un quartiere con il fascino di un piccolo paesino di pescatori, caratterizzato da strade strette che conducono a grandi viali marittimi e spiagge molto popolari affollate praticamente ogni mese dell’anno.
Il piacevole clima mediterraneo di Barcellona dà la possibilità di godere delle coste e delle spiagge praticamente tutto l’anno e, anche se solo i più coraggiosi decidono di tuffarsi in acqua durante i mesi più freddi, nei giorni di sole è quasi sempre possibile abbronzarsi in spiaggia accarezzati dalla brezza marina.
Gli appartamenti presenti in questo quartiere sono di solito di piccole dimensioni. Si possono anche trovare piccole case di uno o due piani, in passato abitazioni di pescatori e adesso ristrutturate con ottimo gusto. I prezzi non sono eccessivi se paragonati con altri quartieri di Ciutat Vella, eccezion fatta per gli appartamenti vista mare, che hanno un prezzo maggiore.
Negli ultimi anni il quartiere ha subito alcune pressioni a causa della gentrificazione e del turismo di massa sempre crescente a Barcellona. Come risultato, i prezzi sono aumentati al di sopra della media, considerando che il quartiere si trova vicino al centro cittadino e alle spiagge.
Il quartiere della Barceloneta ha subito una profonda trasformazione ed è uno degli esempi che dimostrano come, prima delle Olimpiadi del 1992, Barcellona vivesse dando le spalle al proprio stupendo mare. I viali costruiti per questo evento hanno trasformato un quartiere popolare considerato poco sicuro in un quartiere cosmopolita e orientato al turismo e ai servizi.
Presso la Barceloneta oltre all’omonima spiaggia, una delle più conosciute per prendere il sole tra gli abitanti della città, è quasi d’obbligo visitare la chiesa di Sant Miquel del Port, situata in Plaza de la Barceloneta, in stile barocco e considerata Bene d’Interesse Locale. Nel 1996 è stato inaugurato il Parco della Barceloneta sui terreni in passato appartenuti alla fabbrica Catalana de Gas. Circondato da pini, tamarindi e palme, nel parco sono presenti alcune costruzioni dell’antica fabbrica. Inoltre, è possibile visitare lo spettacolare edificio della sede di Gas Natural Fenosa, adesso Naturgy, considerato unico per la sua architettura singolare.