blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Relax

Bere un vermut d’estate a Barcellona

Scritto da Fabia

Il vermut è un vino che di solito viene bevuto all’ora dell’aperitivo, soprattutto durante il fine settimana. A Barcellona l’espressione “bere un vermut” viene usata per indicare un momento di ritrovo, un po’ come il nostro “ci vediamo per un caffè”. L’aperitivo fa parte della cultura mediterranea e il vermut può essere trovato praticamente in ogni bar dove la quantità servita può essere più o meno abbondante. Questo vino viene bevuto verso mezzogiorno al fine di stimolare l’appetito in vista del pranzo. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei migliori vermut da bere d’estate nel capoluogo catalano.

Articolo correlato: I migliori vermut di Barcellona

Assaggia i migliori vermut di Barcellona

Foto di 197travelstamps via Visualhunt

Il vermut è un vino liquoroso aromatizzato con un infuso di erbe che viene servito come aperitivo; è composto da vino bianco, estratto di artemisia e altri ingredienti che gli conferiscono una certa amarezza. Si tratta di un vino di origine europea, con un aroma speciale che si adatta perfettamente alle pietanze tipiche dell’aperitivo. Il vermut è di due tipi, bianco e rosso. Il vermut rosso, di origine italiana, è dolce. Il vermut bianco invece, di origine francese, è secco e presenta una maggiore gradazione alcolica. L’apertitivo è strettamente legato alla cultura mediterranea, per questo motivo il vermut accompagna pietanze come i frutti di mare, i molluschi, le cozze o le acciughe, oppure tapas fritte come le crocchette, le patatine o le patatas bravas. Un classico dell’aperitivo mediterraneo è senza dubbio l’insalata russa, servita fredda con qualche grissino. Il vermut è una bevanda che viene consumata soprattutto durante i giorni festivi, i finesettimana o le vacanze, momenti in cui si ha più tempo per godersi la compagnia di parenti e amici.

Articolo correlato: Bere un vermut nel Born

Foto di noraes via Visualhunt

L’estate è anche un momento ideale per ritrovarsi davanti a del buon cibo, godersi il relax delle vacanze e passare più tempo in compagnia delle persone a noi più care. In definitiva, bere un buon vermut è una sorta di rito che viene praticato alla perfezione nel capoluogo catalano. Alcuni locali di Barcellona in cui potrai assaggiare ottime varietà di vermut sono i seguenti: El Sifó d’en Garriga, situato nel quartiere dell’Eixample, è un locale eterogeneo con una cucina sempre aperta e in cui potrai gustare uno dei migliori vermut di Barcellona. Le tapas sono deliziose e preparate con ingredienti di ottima qualità. Ti consigliamo anche Lata Berna, nel quartiere di Gràcia. I piatti creativi di questo ristorante vengono serviti in barattoli di latta e sono preparati in modo davvero eccellente. Le tapas sono molto sfiziose, oltre ad avere il tocco del marchio Espinaler. La tartare di manzo e le patatas bravas sono da provare assolutamente. Infine ti consigliamo la La Fábrica del Vermutillo, un locale con una vera passione per i vermut della tradizione, che qui accompagnano l’ottimo cibo servito all’interno di un’atmosfera vintage. Si trova in Calle Valencia, nel quartiere dell’Eixample.

Ci consigli altri locali in cui bere un buon vermut a Barcellona?

*Foto di copertina di Wine Dharma via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento