blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Cosa fare a Barcellona per il Día de la Constitución 2019?

padre e figlia pattinano sul ghiaccio
Scritto da Fabia

Il prossimo 6 dicembre in Spagna si festeggia il Día de la Constitución, una giornata che ricorda il referendum del 1978 con cui fu approvata l’attuale costituzione spagnola, dopo quattro decenni di dittatura franchista.

La Costituzione, approvata ormai da più di 40 anni, è in vigore ancora oggi e, grazie ad essa, la Spagna è oggi uno dei 19 paesi al mondo in cui vige una democrazia completa.

In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo alcune attività da svolgere a Barcellona in questa giornata. Potrai così trascorrere  nel migliore dei modi questo ponte lungo, dato che quest’anno il 6 dicembre cade di venerdì.

Articolo correlato: Calendario delle festività 2019

Il Día de la Constitución a Barcellona

Mercatino di Santa Llúcia

mercatino di Natale

Foto via Pixabay

Il mercatino di Natale più importante di Barcellona è senza dubbio il Mercat de Santa Llúcia. Questo mercato è una delle tradizioni natalizie più antiche e radicate della città, si pensa infatti che le sue origini risalgano al 1786.

A questo mercatino di Natale partecipano ogni anno moltissimi artigiani specializzati in presepi provenienti da tutto il mondo. Grazie a loro il mercato di Santa Llúcia si ripete ogni Natale da 200 anni.

Qui, grandi e piccoli possono vedere le incredibili statuine di Natale, le luci, gli alberi e tutti gli accessori necessari per il presepe.

La Fira de Santa Llúcia, ovvero il mercato, ha luogo in Avinguda de la Catedral i Plaça Nova, nel quartiere gotico. Il luogo è  davvero speciale, la facciata della Cattedrale di Barcellona è illuminata e nella vicina Plaza Sant Jaume ogni anno viene installato un grande albero di Natale decorato per l’occasione.

Pattinare sul ghiaccio a Barcellona

Anche se si può pattinare sul ghiaccio in qualsiasi momento dell’anno all’interno di appositi palazzetti, sicuramente il freddo e il clima natalizio creano l’atmosfera perfetta per cimentarsi in questa attività.

Che tu sia un pattinatore esperto oppure alle prime armi, pattinare può essere l’attività invernale perfetta per divertirsi con gli amici e la famiglia.

Lo Skating Club di Barcellona, situato in Calle Roger de Flor 168, nel quartiere de L’eixample è uno spazio destinato al pattinaggio sul ghiaccio che permette di divertirsi in modo alternativo nella capitale catalana. Il pattinaggio è uno sport che unisce attività fisica, equilibrio e tecnica, e che permette a chi lo pratica di migliorare sempre di più.

Articolo correlato: Giorni festivi a Barcellona

Cioccolata calda presso la Granja Dulcinea

tazza rosa con panna e biscotti

Foto via Pixabay

Il freddo aumenta sempre di più e fa venir voglia di cibi caldi. Per questo motivo, se ti va di fare una merenda deliziosa mentre passeggi tra le Ramblas colorate e affollate, ti consigliamo di recarti alla Granja Dulcinea per bere un buonissima cioccolata calda.

La Granja Dulcinea è stata aperta a metà del XX secolo ed è una delle cioccolaterie più conosciute di Barcellona. I suoi fondatori sono Juan Mach ed Elvira Farràs.

Migliaia di clienti si siedono ai tavoli del locale ogni anno, avidi di provare questa deliziosa cioccolata che riscalda il corpo e lo spirito quando il freddo ha la meglio all’esterno.

Ad ogni modo, non è obbligatorio aspettare l’inverno per assaggiare una deliziosa cioccolata calda, un incredibile suizo con panna e savoiardi o la vasta gamma di , caffè e pasticcini, perfetti per una colazione o una merenda dolcissime.

Ci consigli altre attività per il 6 dicembre, Día de la Constitución?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento