blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Paesaggi invernali mozzafiato in Catalogna

shbarcelona-paesaggi-catalogna
Scritto da Fabia

La Catalogna offre una grande varietà di paesaggi bellissimi e diversificati. Da nord a sud, da est a ovest si possono trovare spiagge, montagne, fiumi e valli che fanno sì che le quattro province di questa comunità autonoma meritino di essere visitate. Alcuni paesaggi sono belli in qualsiasi momento dell’anno, ma d’inverno, con l’arrivo di freddo e neve, diventano ancora più spettacolari. Se ti piace il freddo e vuoi passare un finesettimana o le vacanze invernali alla scoperta di tutto quello che la natura può offrire, il team di ShBarcelona ti consiglia alcuni paesaggi invernali mozzafiato in Catalogna.

Articolo correlato: I migliori paesaggi autunnali della Catalogna

La bellezza dell’inverno

shbarcelona-paesaggi-inverno-catalogna

Foto di VRoig via VisualHunt

Se sei un amante della montagna ti possiamo assicurare che qualsiasi zona dei Pirenei catalani è bellissima d’inverno. Ma c’è un luogo che non smette di sorprendere ovunque si guardi. Si tratta del Parc Nacional d’Aigües Tortes i Estany de Sant Maurici. Questo parco nazionale è situato tra quattro comarche dei Pirenei catalani: Alta Ribagorça, Vall d’Aran, Pallars Jussà y Pallars Sobirà. I vari dislivelli di questi luoghi ti permetteranno di osservare i diversi ecosistemi presenti sulle montagne catalane. È uno spazio protetto unico nel sud Europa con vette di più di 3.000 metri e più di 200 laghi di ogni forma, dimensione e colore. Potrai vedere cascate, fiumi, paludi e una varietà eccezionale di specie animali e vegetali. D’inverno la neve copre le cime più alte e alcuni dei piccoli laghi e stagni restano congelati. Un luogo magico dove potrai ammirare la bellezza allo stato puro mentre percorri uno dei tanti sentieri perfettamente segnalati e di diverse difficoltà. Un altro paesaggio di una bellezza eccezionale in Catalogna si trova nel parco naturale di origine vulcanica della Garrotxa. Potrai passeggiare per i leggendari boschi, lasciarti stupire dai colori delle terre vulcaniche e scoprire cascate e piccoli borghi degni di una fiaba.

Articolo correlato: Alla scoperta della Vall d’Aran

shbarcelona-paesaggi-invernali-catalogna

Foto di Rusin3s via VisualHunt

Ci sono diversi itinerari con una varietà paesaggistica unica che ti permetteranno di scoprire la Garrotxa, ma ce ne sono anche altri davvero imperdibili d’inverno nella zona della Fageda d’en Jordà. Si tratta di una delle 28 riserve naturali del parco e cresce sulla colata vulcanica dando vita ad un bosco di faggi unico in tutta la Spagna. I colori e le luci sono degni di essere ammirati e se sei un appassionato della fotografia paesaggistica non potrai smettere di fare foto perché ogni angolo è più bello di quello precedente. Nel cuore della Catalogna c’è inoltre un paesaggio con un profilo inconfondibile: la montagna di Montserrat. Il Montserrat è sempre bellissimo e il suo monastero merita di essere visistato, ma le sue montagne a strapiombo sono ancora più spettacolari quando sono innevate. Montserrat significa “montagna dentata” e quando vedrai i suoi picchi capirai perfettamente perché. Nonostante sia raggiungibile in auto, prendere la funicolare che ti porta fino al monastero è molto più spettacolare e ti permette di vedere meglio il paesaggio. Anche se quando si parla di paesaggi invernali pensiamo a neve e montagne, ci sono zone della costa catalana che ti permetteranno di godere di una pace e una luce ineguagliabili d’inverno. Percorrere a piedi l’antico sentiero da Cadaqués fino a Cap de Creus ti permetterà di ammirare la bellezza delle scogliere, delle cale solitarie e degli incredibili toni di azzurro e verde del mare.

Ti va di scoprire paesaggi nuovi?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento