blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Le gallerie più interessanti del Poble Nou

Scritto da Domenico
16470079352_3998cb2437

Photo credit: Marc G.C. via Visual Hunt / CC BY-NC-ND

Barcellona è una città dove convivono numerose culture differenti, che offrono spunti per forme d’arte che si creano e coesistono. La creatività di Barcellona e la passione per l’arte che in questa città si respira sono fatti tangibili. La capitale catalana è il posto perfetto per i turisti che amano la storia dell’arte e l’incrocio fra la tradizione e l’innovazione. Il design è la linea guida di Barcellona, che vanta diversi centri artistico-culturali molto interessanti. Non solo i classici musei, dunque, ma anche piccole gallerie, fondazioni, centri, che vantano una propria filosofia, un carattere personale ben distinto e linee guida precise che creano quel fattore identitario fondamentale affinché un centro artistico funzioni.

Centri d’arte nella città

La riconoscibilità dei vari centri artistici, musei, fondazioni e piccole gallerie di Barcellona è resa possibile da una circolazione di informazione sull’arte e le tendenze che non implica solo artista e designer catalani. La multiculturalità di Barcellona, il melting pot è vissuto anche dal punto di vista artístico, il che permette anche alle esposizioni di avere un carattere internazionale. Sono molti i creativi che decidono di lavorare in questa città, di avviare collaborazioni o che scelgono Barcellona come musa ispiratrice per le loro idee e creazioni.

Open Day al Poble Nou

4396417226_873976f223_z

Photo credit: slimmer_jimmer via Visual Hunt / CC BY-NC-ND

Barcellona città d’arte, non solo passata, ma presente e proiettata al futuro. Tra i vari quartieri, il Poble Nou regala spunti e ispirazioni interessanti a quei turista ed appassionati di design che si trovano a spendere qualche ora in questa zona della città. L’Open Day del Poble Nou, organizzato lo scorso 7 maggio, ha fornito ulteriori informazioni su tutte quelle piccole realtà artistiche che coesistono in questo ‘barrio’. A partire dal Museo del Disseny, che ospita ogni anno il Fad Fest, festival dedicato all’arte e al design, e che organiza esposizioni interessanti, il Poble Nou ospita altri piccoli centri da visitare.

La Plataforma e la Escocesa

Tra i le gallerie interessanti vi vogliamo segnalare la Plataforma e la Escocesa. La prima, situata in Carrer de Pujades 99 è uno spazio che da la possibilità ad artisti emergenti di esporre le proprie opere, che si tratti di progetti audiovisivi, fotografici o di design. La seconda galleria, con sede in Carrer Pere IV 345 è un centro di creazione artistica autogestita che si concentra sulle arti visive. La Plataforma e la Escocesa offrono mostre interessanti, che si alternano con eventi, workshop e attività da seguire con attenzione. Due piccole realtà in crescita che arricchiscono un quartiere che ha molto da offire.

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento