blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Giorni festivi a Barcellona

shbarcelona-giorni-festivi-mercè
Scritto da Fabia

Se vivi a Barcellona da poco, forse non sai ancora che la Spagna è formata da 17 Comunità Autonome. La Catalogna, la comunità autonoma di cui Barcellona è la capitale, ha giorni festivi propri, diversi dalle feste nazionali in Spagna.

In questo articolo di ShBarcelona ti spieghiamo quali sono le feste di Barcellona e di tutta la Catalogna.

  • affitto stagionale barcellona

 

I giorni festivi e le feste tradizionali in Catalogna

I giorni festivi in Spagna, uguali in tutte le Comunità Autonome, sono:

  • 1 gennaio (San Silvestro)
  • 6 gennaio (Epifania)
  • Domenica di Pasqua
  • 19 marzo (Festa del Papà)
  • 1 Maggio (Festa dei Lavoratori)
  •  15 agosto (Assunzione di Maria)
  • 12 ottobre (Festa Nazionale Spagnola)
  • 1 novembre (Ognissanti)
  • 6 dicembre (Giorno della Costituzione)
  •  8 dicembre (Immacolata Concezione)
  • 25 dicembre (Giorno di Natale)

I giorni festivi solo a Barcellona e in Catalogna sono:

Trova il tuo appartamento in affitto a Barcellona

A queste feste si aggiungono le date delle festività di Pasqua, che cambiano ogni anno. In Catalogna, come in Italia e diversamente dal resto della Spagna, il Lunedì dell’Angelo è un giorno festivo.

statua di gesu con palme traportata in processione

Foto via Pixabay

Per alcuni anni c’è stato un grande dibattito in merito alle date delle feste spagnole, quindi il governo, le aziende e i sindacati hanno deciso di risolvere questo problema emendando la legislazione e cambiando le date di alcune feste nazionali in Spagna che cadono durante la settimana. Quindi il 15 agosto, il 1 novembre e il 6 dicembre sono giorni festivi che potrebbero cambiare nei prossimi anni.

Articolo correlato: Tradizioni spagnole in Catalogna

Per quanto riguarda Barcellona, ci sono ulteriori giorni festivi che si festeggiano sono nella capitale catalana. È il caso del 12 febbraio, il giorno di Santa Eulalia, la santa protettrice della città. Questo giorno festivo è dedicato alle arti e alla scienza e molti palazzi e musei possono essere visitati gratuitamente.

Il 23 aprile è Sant Jordi, una festa che può sembrare simile a San Valentino, ma che in realtà è la festa del libro più importante della Catalogna. In questa giornata le coppie si scambiano regali, ma non regali qualsiasi, agli uomini si regala un libro e alle donne una rosa.

mazzo di rose rosse

Foto via Pixabay

Questa festa ha origine da un insieme di tradizioni di epoche diverse: la festa di Sant Jordi patrono della Catalogna, la famosa leggenda di San Giorgio e il drago e l’abitudine medievale di visitare la cappella di Sant Jordi, dove si organizzava una fiera delle rose.

Inoltre, una giornata importante per la cultura è sicuramente il 18 maggio, la Giornata dei Musei in cui tutti i musei di Barcellona possono essere visitati gratuitamente.

Vedi gli appartamenti in affitto di ShBarcelona

Quella tra il 23 e il 24 giugno è la notte più lunga dell’estate. Durante la Revetlla de Sant Juan y Sant Pere la popolazione paga un tributo alle streghe accendendo grandi falò nei parchi e sulle spiagge con fuochi d’artificio, petardi e picn-nic.

Nelle due settimane centrali di agosto, invece, sul calendario di Barcellona si celebrano le Fiestas de Gràcia: ogni strada del quartiere di Gràcia crea la propria decorazione e la più bella viene premiata dal Municipio di Barcellona. In occasione di questa festa vengono organizzater anche  varie attività e concerti dal vivo.

Conosci altre feste nazionali in Spagna? Quali sono le feste di Barcellona che ti piacciono di più? Scrivilo nei commenti!

*Main photo by MiquelGP54 via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento