blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

La Diada 2018 – Una festa tutta catalana

shbarcelona-diada-2018
Scritto da Fabia

La Diada Nacional de Cataluña è una delle feste più importanti in Catalogna sotto diversi aspetti: politico, economico e sociale. L’11 settembre in Catalogna si è convertito una ricorrenza dedicata alla rivendicazione dei diritti e del sentimento nazionalista catalano a cui nell’ultimo anno si è aggiunto il desiderio di uno stato indipendente di una buona parte della società catalana. Anche nel 2018 la lotta per risolvere la situazione di tensione con lo stato spagnolo è più strenua che mai. Ad ogni modo, oltre alle rivendicazioni politiche e sociali, durante la Diada vengono organizzati molti eventi culturali interessanti che non devono essere lasciati in secondo piano. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo della Diada de Cataluña.

Articolo correlato: Quali sono le differenze tra Spagna e Catalogna?

La cultura protagonista nel giorno della Diada

Come già affermato, la Diada 2018 non è solo una giornata di rivendicazione in cui molto probabilmente verrà organizzata una manifestazione di grandi dimensioni a Barcellona dalla ANC (Assemblea Nazionale Catalana) per richiedere che la Catalogna diventi uno stato indipendente sotto forma di repubblica. La Diada è anche un giorno in cui ci si può dedicare alla cultura tralasciando almeno per un po’ i dilemmi politici.

shbarcelona-diada-2018-barcellona

Foto di San Diego Shooter via VisualHunt

Una delle proposte più interessanti per questa ricorrenza è visitare il  MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya). L’11 settembre il MNAC apre le proprie porte ai visitatori con ingresso gratuito. Questo enorme museo non è interessante solo per le bellissime collezioni artistiche che ospita, ma anche per la sua ubicazione: il MNAC si trova infatti nell’edificio che sovrasta la famosa Avenida de las Fuentes di Montjuïc e fu costruito nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale di Barcellona. Inoltre, al suo interno potrai ammirare fino al 14 ottobre una mostra imperdibile su Gala e Dalí, un’eccellente collezione sull’arte rinascimentale e barocca, alcuni documentari e la collezione  d’arte permanente che va dall”età romanica fino all’arte moderna. Senza dubbio un’ottima proposta per il giorno della Diada.

Un’altra alternativa culturale per il giorno della Diada è visitare il Palau de la Generalitat e il Parlamento de Cataluña, poiché entrambi aprono le proprie porte in occasione dell’11 settembre. L’orario di visita è dalle 11.00 alle 20.00 e l’entrata è gratuita. Si tratta di un’ottima occasione per visitare le istituzioni governative della Catalogna che, nel caso del Parlamento, sono considerate tra le più antiche del mondo.

Articolo correlato: Come sono i catalani?

shbarcelona-diada

Foto di Josep Ma. Rosell via VisualHunt

Infine ti proponiamo di visitare il Museo de Historia de Cataluña, aperto in occasione della Diada con una programmazione speciale dedicata a questa festività. L’entrata è gratuita solo di mattina, dalle 10.00 alle 12.30 e vengono offerte brevi visite guidate e incentrate soprattutto sulla guerra di successione; in concreto sui fatti che ebbero luogo l’11 settembre 1714. Un modo di conoscere una parte importante della storia della Catalogna per capire a tutto tondo la ricorrenza della Diada e perché si celebra l’11 settembre.

Che ne pensi delle nostre proposte per l’11 settembre? Parteciperai alla Diada?

*Foto di copertina di calafellvalo via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento