blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Diada de Sant Jordi: la tradizione più speciale della Catalogna

Sant Jordi
Scritto da Matteo

Ogni anno, a primavera, i catalani attendono con impazienza una data per loro molto speciale: si tratta del 23 aprile, il giorno in cui si celebra la Diada de Sant Jordi.

Sai perché questa festa è così importante in Catalogna? La data in cui si commemora Sant Jordi (San Giorgio) coincide con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Per tradizione, le coppie, gli amici o i parenti si regalano a vicenda un libro o una rosa rossa per dimostrare il proprio amore.

Anche se in tutta la Spagna la festa degli innamorati è San Valentino, il 14 febbraio, in Catalogna la giornata dell’amore per eccellenza è sempre stata il 23 aprile. Per questa occasione, i catalani sono soliti organizzare varie attività e iniziative.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

La Diada de Sant Jordi è una delle più belle feste tradizionali di Barcellona. Per tutta la giornata del 23 aprile, le strade della città si colorano di rosso e si riempiono di bancarelle con libri e rose, il tutto in una straordinaria atmosfera di festa.

Il giorno di Sant Jordi non si festeggia solo a Barcellona, ma in tutta la Catalogna. Ogni città organizza vari eventi, fiere e gli immancabili mercatini in cui si vendono libri e rose.

mazzi di rose con bandiera della catalogna rossa e gialla

Foto via VisualHunt

Se in occasione di questa ricorrenza alloggi in un appartamento in affitto a Barcellona, non perderti questo articolo per scoprire tutti i dettagli della festa di Sant Jordi a Barcellona.

Perché si festeggia Sant Jordi?

La Diada de Sant Jordi, il 23 aprile, è una festa tradizionale che nessuno vuole perdersi. Ha origine da una leggenda che parla di coraggio, amore e onore e che commemora la morte del cavaliere e martire Giorgio di Cappadocia, il 23 aprile dell’anno 303.

La storia narra che nella città di Montblanc, vicino a Tarragona, un drago feroce terrorrizzasse l’intera popolazione. Senza alcuna pietà, divorava gli animali e minacciava continuamente gli abitanti del luogo.

Quando il villaggio rimase senza bestiame e gli abitanti della zona iniziarono a temere per le proprie vite, il re decise di trovare una soluzione.

Prese una decisione drastica, ma efficace: ogni giorno, una persona sarebbe stata scelta a sorte per essere data in pasto al drago e palcare così la sua fame, con la speranza che avrebbe lasciato tranquilli gli altri abitanti del villaggio.

statuta di un uomo a cavallo che uccide un drago

Foto via VisualHunt

Con grande sorpresa di tutti quanti, la prima persona ad essere scelta come vittima per il drago fu proprio la figlia del re, una ragazza amata da tutti.

Il sovrano rimase fedele alla propria decisione e con immenso dolore mandò sua figlia nella grotta del drago affinché quest’ultimo la divorasse.

In quello stesso istante apparve un cavaliere su un bianco destriero. Il suo nome era Jordi e veniva per salvare la principessa dalla sua triste sorte.

Scopri i nostri appartamenti in affitto

Il cavaliere lottò eroicamente contro il drago e riuscì a trafiggerlo con la propria lancia, uccidendolo. Come ringraziamento per aver salvato sua figlia, il re offrì a Jordi la mano della principessa, ma egli rifiutò e se ne andò.

Articolo correlato: Miti e leggende su Barcellona

casa battlò barcellona decorata con rose

Foto di Mireia Garcia

La leggenda narra che, nello stesso luogo in cui il drago fu ucciso, nacque un roseto di rose rosse. Da allora, ogni 23 aprile gli innamorati regalano una rosa rossa al proprio partner per Sant Jordi.

Diada de Sant Jordi a Barcellona

Il 23 aprile non si celebra solo la Diada de Sant Jordi, ma anche la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, una data in cui si rende omaggio e si commemora la morte di grandi autori come William ShakespeareMiguel de Cervantes.

In occasione di questa giornata, le strade di Barcellona e di altre città catalane si riempiono di bancarelle con qualsiasi tipo di libri e spesso vengono invitati scrittori famosi per la presentazione e il firmacopie della loro ultima opera.

ragazzo e ragazza guardano libro

Foto via VisualHunt

Nonostante non sia considerato un giorno festivo sul calendario, residenti e i turisti affollano le strade di Barcellona per godersi questa giornata speciale e dimostrare il proprio amore e la propria passione per la lettura.

Sant Jordi 2021

Nel 2021, per la festa di Sant Jordi a Barcellona saranno applicate le restrizioni vigenti in Catalogna in materia di mobilità e numero di partecipanti a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

I festeggiamenti per Sant Jordi nel 2020 furono posticipati al mese di luglio a causa del lockdown, ma quest’anno le previsioni sono molto più rosee.

A differenza degli anni precedenti, per evitare assembramenti nelle principali strade di Barcellona, le bancarelle di libri e fiori saranno installate già due giorni prima del 23 aprile. Per gli spazi chiusi, invece, la capienza sarà ridotta al 50% e dovranno essere rispettate tutte le norme di sicurezza anti COVID-19.

Trova il tuo alloggio a Barcellona

strada affollata di Barcellona

Foto via VisualHunt

Ecco i luoghi in cui saranno installate le bancarelle con i libri e i fiori per Sant Jordi a Barcellona:

  • Passeig de Gràcia
  • Arc de Triomf
  • Plaça Reial
  • Rambla de Poble Nou
  • Jardins del Palau Robert
  • Passeig Picasso
  • Avinguda Diagonal

Sebbene il 23 aprile non sarà ancora possibile spostarsi fuori dalla propria città, ogni comune catalano organizzerà vari eventi e celebrazioni per la Diada de Sant Jordi.

Adesso che conosci la leggenda di Sant Jordi e la tradizione che ne deriva, non ti resta che goderti questa giornata! Conoscevi già questa festa tradizionale catalana? Comprerai qualche libro? Parlacene nei commenti!

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento