blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Curiosità

Miti e leggende su Barcellona

shbarcelona-leggende-barcellona
Scritto da Fabia

Ci sono molti miti e leggende su  Barcellona, sul suo nome e sulla sua architettura. Le storie che narrano le origini, il passato e gli antichi abitanti di questa città sono davvero tante e sono spesso ambientate nei quartieri più antichi del centro storico.

In questo articolo di ShBarcelona te ne raccontiamo alcune per aiutarti a capire meglio quale sia l’origine dell’immenso fascino di questa città.

  • appartamenti barcellona

 

Le origini di Barcellona

Varie leggende riguardano soprattutto il quartiere gotico, dove si possono osservare quattro colonne romane che si dice fossero appartenute all’antico tempio di Augusto, edificato sulla vetta più alta della città, il Mont Taber.

Alcune storie raccontano che Barcellona abbia origini greche e sia stata fondata da Ercole. La leggenda narra che l’eroe della mitologia fosse in viaggio con un gruppo di 9 navi che si separarono; 8 di esse riuscirono a ritrovarsi e si misero in cerca dell’ultima nave mancante, ritrovandola più tardi ormeggiata davanti alla collina di Montjuïc.

monastero su montagna al tramonto

Foto via Unsplash

Trova il tuo alloggio a Barcellona

Tutti i marinai rimasero affascinati dal bellissimo luogo e decisero di chiamarlo Barcanona (in onore della nona nave ritrovata). Durante la sua permanenza nella città catalana, Ercole conobbe una ragazza, Pyrene, e si innamorò di lei; purtroppo poterono passare solo pochi mesi insieme, poiché Ercole dovette ripartire.

La leggenda narra che i monti Pirenei prendano il nome proprio da questa ragazza.

Un’altra leggenda lega le origini di Barcellona ai Cartaginesi, in particolar modo ad Annibale Barca, il padre di Annibale. Si racconta che quando l’uomo arrivò sulle sponde della città ne rimase affascinato e decise di darle il suo cognome, Barca.

primo piano di una statua con vista panoramica della città

Foto via Unsplash

Nel centro della città, in Plaça Sant Just c’è una fontana in stile gotico del XIV secolo. La leggenda narra che questa fontana fu creata da Joan Fiveller che, mentre stava cacciando nelle foreste del monte Collserola, trovò una sorgente di acqua pura.

Fiveller decise di far fluire il corso d’acqua fino al suo palazzo, situato nel quartiere gotico: proprio lì costruì la famosa fontana che si trova ancora nello stesso esatto luogo in cui fu costruita.

La fontana di Plaça Sant Just è la più antica di tutta Barcellona ed è anche la fontana pubblica più importante della città.

Scopri ShBarcelona

Conosci altre leggende su Barcellona? Scrivile nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento