blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Fiestas Mayores del Raval 2019

alt="persone in costume tradizionale che saltano"
Scritto da Fabia

È arrivata l’estate, stagione in cui si celebrano le fiestas mayores di molte città e quartieri catalani. Il centralissimo quartiere del Raval non fa eccezione, infatti le sue fiestas mayores si celebrano proprio a luglio. Questo quartiere storico è uno dei più turistici di Barcellona e le sue fiestas mayores sono un’occasione perfetta per conoscere da vicino le usanze e le tradizioni catalane durante una settimana ricca di divertimento e attività per tutti.

Se vuoi conoscere le famose fiestas mayores del quartiere Raval, non perderti questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Quattro posti da non perdere nel Raval

Partecipa alle fiestas mayores del Raval

alt="persone in costume tradizionale davanti a due giganti"

Foto di Joanjo Aguar Matoses via Visualhunt

Le fiestas mayores del Raval sono organizzate dall’Asociación de Vecinos del Carme che, oltre alla festa vera e propria, organizza varie attività e spettacoli adatti a tutte le età: musica, habaneras (canti popolari tipici di Barcellona), attività per bambini, cene di quartiere, spettacoli di teatro, sfilate di giganti e diavoli, castellers, competizioni sportive e una corsa con i pattini molto famosa nella capitale catalana. Le fiestas mayores del Raval hanno luogo dal 1983, ogni anno vi partecipano vari artigiani e vengono installati vari stand con diversi prodotti al fine di promuovere le attività commerciali del quartiere. Le fiestas mayores sono celebrate in onore della Virgen del Carmen, santa protettrice della chiesa più importante del quartiere.

Quest’anno la festa avrà luogo dall’11 al 16 luglio, giorno dedicato alla Virgen del Carmen. Oltre all’Asociación Vecinos del Carme,  molte altre associazioni del quartiere partecipano all’organizzazione di questo evento. Inoltre, le Fiestas Alternativas del Raval sono feste rivendicative e singolari celebrate in parallelo con le tradizionali fiestas mayores. Le fiestas mayores del Raval sono feste di quartiere molto importanti a Barcellona, soprattutto per la collaborazione di moltissime associazioni  di diverse culture.

Articolo correlato: Le più belle piazze del Raval

alt="persona vestita da diavolo con fuochi artificiali"

Foto di calafellvalo via Visualhunt

La cerimonia d’inaugurazione che dà inizio ai festeggiamenti si terrà giovedi 11 luglio in Plaza Vicenç Martorell. Sarà seguita da una sfilata che percorrerà alcune delle vie del quartiere, con i giganti Ramón e Lola, la gigantessa Quimeta Àngels e il nano Manolito. Infine, una danza tradizionale concluderà questo singolare evento. Sarà possibile vedere anche els bouets i la vaqueta, i buoi e la mucca, figure molto importanti del bestiario tradizionale del Raval. Uno degli eventi più interessanti delle fiestas mayores è sicuramente il concerto di habaneras in Rambla del Raval.

Per i più piccoli saranno organizzati laboratori nel Museo Marítimo, oltre a proiezioni cinematografiche, concerti di zarzuela, danze popolari catalane, attività correlate con diverse culture del mondo, laboratori di pittura, sfilate dei bastoners (gruppi di danza popolare eseguita con dei bastoni), spettacoli dei castellers e diversi eventi gastronomici con cibo tipico di vari paesi del mondo, riflesso della multiculturalità del quartiere. L’ingresso a molti musei, teatri e istituzioni della zona sarà gratuito e saranno organizzate visite guidate. Alcuni di essi sono Palau Güell, il Museo Marítimo, il CCCB, il Monasterio Sant Pau del Camp, e il teatro Liceo.

Hai già partecipato alle fiestas mayores del Raval? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di calafellvalo via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento