blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Carnevale 2022 a Barcellona

ragazza bionda con costume da carnevale bianco
Scritto da Fabia

La vita è una festa e come tale merita di essere celebrata. E dopo il Natale arriva il carnevale. In questo articolo ti parliamo di come e dove festeggiare il carnevale a Barcellona nel 2022.

Quest’anno si svolge dal 24 febbraio al 2 marzo, sette giorni di festeggiamenti che coinvolgeranno tutti i quartieri della città.

  • affitto stagionale barcellona

Quando si festeggia il carnevale a Barcellona?

Barcellona è orgogliosa delle sue tradizioni e delle sue feste popolari e il carnevale è una delle ricorrenze più attese. Per questo la città dedica un’intera settimana ai festeggiamenti.

Calendario festivo:

  • 24 febbraio: Giovedì grasso (o Dijous Gras in catalano)
  • 25 febbraio: Venerdì di Carnevale
  • 26 febbraio: Sabato di Carnevale
  • 27 febbraio: Domenica di Carnevale
  • 28 febbraio: Lunedì di Carnevale
  • 1 marzo: Martedì grasso
  • 2 marzo: Mercoledì delle Ceneri
folla con maschera di carnevale in primo piano

Foto via Pexels

Cosa fare a carnevale a Barcellona

Il giovedì grasso (Jueves Lardero o Dijous Gras) segna l’inizio del carnevale. È una giornata all’insegna della tradizione e della gastronomia, in cui si mangiano butifarra de huevo, tortilla y coca de chicharrones (salsiccia all’uovo, tortilla di patate e una sorta di focaccia tipica catalana con i ciccioli).

Durante qusta giornata si organizzano spuntini e pasti sia nelle scuole che tra amici, e nel tardo pomeriggio è consuetudine recarsi nel centro di Barcellona per vedere la prima parata di carnevale.

Programma del carnevale di Barcellona 2022
Puoi consultare il programma completo delle attività e gli orari delle sfilate qui.

Una delle attività più attese della settimana di carnevale è La Taronjada, una tradizione quasi millenaria che fu vietata nel 1333 e che consiste nel lancio di arance.

Oggi questo spettacolo è molto pacifico e le arance sono state sostituite con coriandoli arancioni che vengono utilizzati per simulare la battaglia.

Durante il weekend (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio) la città si riempirà di feste, gente travestita e divertimento. In programma ci sono attività per tutte le età e sfilate di carri per le strade della maggior parte dei quartieri di Barcellona.

Articolo correlato: Fare festa nel quartiere di Gràcia!

cane nero con boa di piume colorato

Foto via Pexels

Oltre alle feste popolari nei quartieri della città, la maggior parte dei club e dei bar viene allestita in modo divertente per entrare ancora di più nello spirito della festa. Carnevale per tutti!

In questi giorni, gran parte delle sfilate si tengono nel centro di Barcellona, compreso l’arrivo del rei Carnestoltes (la maschera principale del carnevale catalano) e le sfilate dei bambini organizzate dalle scuole.

Le sfilate del quartiere Barceloneta sono le più conosciute e avranno luogo anche quest’anno, nonostante sia stato deciso di posticipare il Carnevale a marzo.

Dopo un weekend intenso e tante feste, mercoledì 2 marzo, il Mercoledì delle Ceneri, si conclude il Carnevale con la sepoltura della sardina (entierro de la sardina).

Questo giorno simboleggia la morte del rei Carnestoltes, quindi le sfilate si trasformeranno in cortei funebri per dire addio a questo personaggio.

E infine, se ti piacciono le sardine, non puoi perderti l’ultimo evento, ovvero le cene popolari a base di sardine (sardinadas) organizzate nei vari quartieri della città.

Origini del carnevale a Barcellona

Il primo documento sul carnevale di Barcellona risale al 1333, anno in cui fu stabilito il divieto di lanciare arance e fu regolarizzato l’uso delle maschere.

carro con cavalli passa tra la folla per carnevale

Foto via Visualhunt

Il Carnevale di Barcellona si celebra da secoli e secoli. Nel XVI secolo, i poteri pubblici presero il controllo di questa festività e organizzarono eventi fissi come li conosciamo oggi: Giovedì grasso, Venerdì di Carnevale e Mercoledì delle Ceneri.

I costumi e i travestimenti furono introdotti più tardi, nel XIX secolo, grazie al successo dei romanzi satirici. Per concludere, ti ricordiamo che durante la dittatura franchista a Barcellona non si celebrava mai il carnevale.

Carnevale di Sitges, il più popolare in Catalogna

A 35 minuti da Barcellona si celebra una delle feste di carnevale più spettacolari di tutta la Catalogna, il carnevale di Sitges. Questa città costiera della comarca del Garraf è uno dei luoghi più significativi per il collettivo LGBTQIA+.

Durante la settimana di carnevale, Sitges accoglie solitamente circa 300.000 persone, il che significa che la sua popolazione si moltiplica di dieci volte. È una festa con una lunga tradizione; infatti, il primo documento storico che menziona il carnevale è del XV secolo.

carro di carnevale a forma di elefante

Foto via Visualhunt

Sia nei giorni precedenti che durante tutta la settimana vengono organizzate numerose attività, concorsi e spettacoli musicali. Puoi dare uno sguardo al programma qui.

Se non vuoi perderti la vera essenza del carnevale nella sua forma più pura, ti consigliamo di prenderti qualche giorno di ferie per divertirti come mai prima d’ora.

Ci consigli altre feste di carnevale a Barcellona e in Catalogna?

Fonti:

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento