blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Stabilirsi

Le 10 migliori città vicino a Barcellona in cui vivere

spiaggia e porto con barche a vela ormeggiate visti dall'alto
Scritto da Fabia

Vivere a Barcellona ha molti vantaggi: una maggiore vicinanza a tutti i servizi e al luogo di lavoro/università, un’ampia varietà di negozi, ristoranti, attività per il tempo libero e tanto altro.

Tuttavia, vivere in una grande città ha anche i suoi inconvenienti: rumore, traffico, affollamento, inquinamento e pochi spazi verdi in cui passeggiare o fare sport.

Ecco perché sempre più spesso gli abitanti delle grandi città decidono di trasferirsi nelle località di periferia, dov’è possibile godere della tranquillità, della natura e soprattutto di un tenore di vita più economico (cibo, alloggio…).

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

In questo articolo di ShBarcelona abbiamo preparato un elenco delle migliori città vicino a Barcellona in cui vivere, per guidarti e aiutarti nella scelta della tua nuova casa.

Se stai pensando di trasferirti vicino a Barcellona, ma non sai ancora dove, non perderti questo articolo.

10 città vicino a Barcellona in cui vivere

Negli ultimi anni, trasferirsi nelle località appena fuori Barcellona è diventato qualcosa di abbastanza comune. Due fattori determinanti nella scelta del luogo in cui stabilirsi sono la distanza dalla capitale catalana e la presenza di una buona rete di trasporti.

Abbiamo scelto dieci cittadine a una distanza massima di 40 km da Barcellona che dispongono della maggior parte dei servizi essenziali e sono ben collegate sia con il trasporto pubblico che privato.

Maresme

1.    El Masnou

barche blu e bianche su spiaggia con palazzi sullo sfondo

Foto via Visualhunt

È uno dei luoghi migliori in cui stabilirsi per vivere vicino a Barcellona. Si tratta di un bellissimo villaggio di pescatori situato nella regione del Maresme. Dispone di una grande varietà di negozi, supermercati, scuole, aziende di ogni tipo e una spiaggia.

Inoltre, è molto ben collegato con Barcellona sia mediante la rete stradale che ferroviaria. Se il traffico lo consente, puoi raggiungere la città in 20 minuti con l’autobus o un mezzo privato.

In treno il viaggio dura un po’ di più, ma è comunque possibile raggiungere il centro in circa 30 minuti. Non male, vero?

2.    Alella

Alella ha un fascino speciale. Si trova in una zona montuosa ed è circondata da più di 200 ettari di vigneti. È la più piccola zona della Catalogna in cui si producono vini di Denominazione di Origine Controllata.

Questa cittadina di circa 10.000 abitanti è l’ideale se vuoi vivere vicino alla natura e al mare. Sia le famiglie che le coppie la scelgono per la sua vicinanza a Barcellona (30 minuti in auto), oltre alle scuole di qualità, i servizi pubblici e i negozi di vari tipi.

Trova un appartamento a Barcellona

3.    Teià

La località di Teià è vicinissima ad Alella. È molto simile a quest’ultima, anche se più piccola, con circa 6.000 abitanti.

Vi si respira una grande tranquillità ed è una destinazione molto conosciuta per le vacanze estive. Nonostante si trovi a soli 30 minuti da Barcellona, ​​il servizio di trasporto pubblico è un po’ carente.

Baix Llobregat/Garraf

4.    Castelldefels

Castelldefels è un’alternativa perfetta per vivere vicino a Barcellona. Si trova nella regione del Baix Llobregat. Dista solo 25 km dalla capitale catalana in auto e 25 minuti in treno.

La cittadina è suddivisa in due zone, una residenziale sulle alture e una più centrale, nei pressi della spiaggia.

Il tenore di vita è migliore che in altre località vicine a Barcellona, con un costo piuttosto elevato. A Castelldefels sono presenti scuole prestigiose come la British School of Barcelona, ​​ristoranti, negozi, centri commerciali e cinema.

5.    Sitges

spiaggia con rocce ed edifici sullo sfondo

Foto via Unsplash

Sitges è un’altra ottima località in cui trasferirti se vuoi vivere vicino a Barcellona. Situata nella regione del Garraf, è nota per la sua bellezza e le sue strade bianche e sempre fiorite. Ogni anno ospita l’Horror Film Festival, un evento di grande importanza sia a livello nazionale che internazionale.

La qualità della vita a Sitges è ottima, anche se non si tratta di una città economica. Negli ultimi anni il nucleo urbano si è sviluppato velocemente e adesso sono presenti tutti i servizi principali: una moltitudine di negozi, scuole, spazi culturali e attività commerciali di ogni genere.

È possibile raggiungere Barcellona in treno oppure in auto, passando per la strada normale o l’autostrada.

Scopri ShBarcelona

6. Sant Pere de Ribes

Questa potrebbe essere una delle località meno conosciute. Circondata dalla natura, dai vigneti e dal massiccio del Garraf, è sicuramente il posto giusto per chi cerca una cittadina tranquilla e piacevole.

Conserva ancora i resti di antiche costruzioni medievali, il che la rende molto interessante per qualsiasi visitatore e anche per gli stessi residenti. Dispone di tutti i servizi, negozi e infrastrutture.

La spiaggia si trova a circa 10 minuti dal centro della cittadina. La distanza tra Barcellona e St. Pere de Ribes è di 40 minuti in auto, anche se in autobus il viaggio è di circa 50 minuti. Un’altra opzione per raggiungere la capitale è andare a Sitges e prendere il treno da lì.

Articolo correlato: I borghi più incantevoli della Costa Brava

Vallès Oriental

7. La Garriga

La comarca del Vallès Oriental si trova a nord di Barcellona ed è nota per la sua vicinanza al Parco Naturale del Montseny. Qui sono presenti località come La Garriga, una ridente cittadina con un’ampia varietà di servizi e negozi.

Inoltre, dispone di scuole rinomate e ristoranti di ottima qualità. In generale, è un’area in cui sia le famiglie che le giovani coppie si sentono a proprio agio.

La distanza tra Barcellona e La Garriga è di 40 minuti in auto e circa 48-50 minuti in treno.

chiesetta diroccata con piazzale e cielo nuvoloso

Foto via Visualhunt

8. L’Ametlla del Vallès

L’Ametlla del Vallès è senza dubbio uno dei luoghi migliori in cui vivere vicino a Barcellona. È un posto tranquillo con un’atmosfera particolare, e nelle sue vicinanze sono disponibili tutti i servizi essenziali.

Si trova a dieci minuti da La Garriga, che quindi è molto facile da raggiungere per qualsiasi necessità.

Il collegamento con i mezzi pubblici è un po’ carente, in quanto non è presente una stazione ferroviaria. Tuttavia, Ametlla del Vallès è ben collegata con La Garriga e Granollers, che sono le due stazioni RENFE più vicine.

Da lì puoi raggiungere Barcellona in meno di 45 minuti.

Articolo correlato: Alla scoperta dei paesi medievali della Catalogna

Vallès Occidental

9. Sant Cugat del Vallès

Tra le località più vicine a Barcellona, ​​Sant Cugat è senza dubbio una delle più ambite. Dispone di tutti i servizi: negozi di qualità, ristoranti, scuole prestigiose (una sede ESADE si trova proprio a Sant Cugat), luoghi di intrattenimento, parchi giochi, ecc.

Il costo della vita è alto, ma con una qualità eccezionale. Una delle migliori caratteristiche di questa città è la vicinanza con Barcellona (25 minuti in auto), da cui dista solo 15 km.

Il collegamento con i mezzi pubblici è ottimo. Puoi utilizzare i Ferrocarriles Catalanes (FGC) per raggiungere velocemente il centro della città.

10. Cerdanyola del Vallès

chiesa in pietra chiara con rosone e portone di legno

Foto via Visualhunt

Cerdanyola è un’altra città situata vicino a Barcellona. Dispone di ampie zone residenziali tranquille e di una moltitudine di servizi.

È una cittadina abitata soprattutto da famiglie, ma si distingue anche per la sua atmosfera giovane, poiché è molto vicina all’Università Autonoma di Barcellona, ​​​​quindi il collegamento con i mezzi pubblici è eccellente.

Sarai a soli 25 minuti da Barcellona e potrai spostarti facilmente in treno per raggiungere la città.

Conosci altre località vicine a Barcellona in cui vivere?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento