blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Il carnevale a Barcellona

shbarcelona-carnevale
Scritto da Fabia

Il carnevale è una delle feste più divertenti dell’anno. Per travestirsi ci vogliono un grande senso dell’umorismo, creatività e voglia di divertirsi, che sicuramente portano una ventata d’aria fresca in questo periodo dell’anno in cui si passa molto tempo in casa a causa del freddo e delle giornate più corte. Durante il carnevale le carrozze, le sfilate e la musica si alternano in ogni dove mentre per le strade compaiono bambini e giovani travestiti mentre vanno a scuola. Di sera, anche i meno giovani si travestono per uscire a far festa o divertirsi durante il week end. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo del carnevale di Barcellona 2019.

Articolo correlato: Calendario delle festività 2019

Travestiti a Barcellona per il carnevale 2019

shbarcelona-carnevale-barcellona

Foto via Pixabay

Il carnevale si celebra prima della quaresima cristiana che inizia con il mercoledì delle ceneri e si svolge tra i mesi di febbraio e marzo in date diverse ogni anno. Di solito inizia di giovedì e finisce il martedì seguente. Gli elementi più tradizionali del carnevale sono sicuramente i travestimenti, le sfilate e le carrozze, i balli, la musica e in altre zone della Spagna le chirigotas (gruppi corali che cantano per le strade) e i loro versi carichi di ironia su tematiche sempre molto attuali. Questi festeggiamenti sono all’insegna del divertimento e della sfrenatezza, per celebrare gli ultimi momenti spensierati e prepararsi ai sacrifici della quaresima, periodo di raccoglimento e purificazione. In passato i travestimenti erano sempre accompagnati da maschere per nascondere l’identità dei partecipanti che non volevano farsi riconoscere per pudore o vergogna. Attualmente quest’usanza si è persa e chi si traveste lo fa con il viso scoperto.

In molti staranno sicuramente cercando il travestimento perfetto per questo carnevale 2019. Noi di ShBarcelona abbiamo deciso di darti qualche suggerimento da seguire se ti trovi in alto mare. Prima di tutto, se sei un appassionato dei film horror, potresti travestirti da suora indemoniata come la protagonista del film “The Nun – La vocazione del male” del regista Corin Hardy. Puoi anche scegliere un travestimento che probabilmente sarà molto gettonato quest’anno: Donald Trump. Un’altra opzione è quella di travestirsi da uno dei personaggi de “Il Trono di Spade”, una serie che sta avendo moltissimo successo negli ultimi anni. Infine, se vuoi travestirti con tutta la famiglia, non c’è costume migliore di quello de “Gli Incredibili”.

Articolo correlato: Fare festa nel Poblenou!

shbarcelona-carnaval

Foto via Pixabay

Se c’è un luogo in cui il carnevale è celebrato in grande a Barcellona sono decisamente i mercati. Quest’anno, tra il 28 febbraio e il 5 marzo, tutti i mercati della città organizzeranno vari festeggiamenti per celebrare il carnevale tra un boccone e l’altro. Come ogni anno, uno dei tanti mercati municipali di Barcellona darà inizio ai festeggiamenti e alle 10.30 ospiterà la sfilata dell Re Carnevale con i suoi ambasciatori, si potrà ballare e fare uno spuntino con butifarra, tortilla e chicharrones (cotica del maiale fritta) e scegliere lo stand del mercato con la decorazione più bella che vincerà il tradizionale Pebrot d’or. Dopo la festa d’inaugurazione, le attività e i travestimenti si sposteranno negli altri mercati della città.

Cosa fai per carnevale?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento