blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Il mercato della Boquería

frutta candita
Scritto da Domenico

Non si può parlare di Barcellona senza menzionare uno dei suoi mercati più emblematici, La Boquería. Meta obbligata per tutti i turisti che visitano il capoluogo catalano, questo antico mercato è uno dei più tradizionali mercati chiusi della città.

Scopri tutti i segreti e la storia di uno dei mercati più antichi della capitale catalana in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Il mercato domenicale di Sant Antoni

Scopri il mercato più famoso di Barcellona

banco del mercato con succhi di frutta

Foto via Pixabay

Il mercato, situato nel distretto di Ciutat Vella (alla tua destra percorrendo La Rambla verso la statua di Colón) vanta una reputazione che quotidianamente attrae centinaia di turisti.

Il mercato di San José (Sant Josep in catalano), nome ufficiale della Boquería, è il primo mercato municipale di Barcellona, aperto il giorno di San Jose del 1840 sul territorio occupato dal convento di San José da cui prende il suo nome.

Farsi spazio nella folla per entrare nel mercato può dare un senso di oppressione, ma gli odori, i colori, la sensazione dei prodotti nelle tue mani, il sapore e il suono del mercato in fervore completano una piacevole esperienza che lascia ottime e durature impressioni.

Lo spazio è suddiviso in varie aree, con diversi mercanti che vendono svariati prodotti sui loro stand e al bar interno potrai gustare del cibo tradizionale.

Se arrivi dall’entrata principale che da sulla Rambla, la prima cosa a catturare la sua attenzione sarà la luminosità dei colori dei prodotti. I mercanti vendono principalmente prodotti freschi e succhi di frutta per turisti.

Articolo correlato: Il mercato delle pulci di Encants

banco del mercato con caramelle e frutta secca

Foto di Gandhu & Sarah via VisualHunt

Inoltrandoti nel mercato puoi “perderti” in un labirinto di banchi di pesce, carne, uova e altri alimenti. I chioschi di caramelle e nocciole si trovano sulla sinistra.

Sebbene i turisti preferiscano fermarsi ad acquistare succhi e frutta fresca all’entrata, i locali procedono oltre nel Mercado de La Boquería in direzione dei macellai, dei pescivendoli e verso altri banchi con il miglior cibo al miglior prezzo, senza correre alcun pericolo di rialzo dei prezzi per gli stranieri.

La vita nei dintorni del mercato è elettrizzante. Nelle arconadas puoi godere della buona musica di strada e trovare ogni tipo di negozio di souvenir, bar o ristoranti con eccellenti prodotti freschi provenienti dal mercato adiacente.

Il quartiere in cui si trova La Boqueria non ti deluderà… concediti una passeggiata tra le storiche vie di Ciutat Vella! Il mercato è aperto da lunedì a sabato, dalle 8:00 alle 20:30.

Hai già visitato La Boquería?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento