blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Presepi viventi a Barcellona

shbarcelona_presepe
Scritto da Fabia

Le vecchie tradizioni hanno un fascino speciale che suscita una sensazione di nostalgia in tutti coloro che le ricordano come momenti importanti della propria infanzia.

Il Natale si sta trasformando in una festa sempre più consumistica e le nuove generazioni tendono ad adottare anche le tradizioni straniere, creando un mix con quelle locali.

Con il passare del tempo si tende forse a dimenticare che questa festa celebra la nascita di Gesù di Nazareth.

  • affitto stagionale barcellona

 

Ci sono comunque alcune tradizioni dal carattere solenne e religioso che continuano a essere celebrate ancora oggi. Se il Natale è la tua festa preferita, in questo articolo di ShBarcelona ti suggeriamo dove vedere i migliori presepi viventi a Barcellona.

Articolo correlato: I mercatini di Natale da non perdere a Barcellona

Presepi viventi a Barcellona

I presepi viventi sono rappresentazioni cristiane della nascita di Gesù di Nazareth, tale e quale la racconta la Bibbia.

Barcellona cura molto la propria immagine durante le feste di Natale con strade decorate, luci, canzoni natalizie trasmesse dagli altoparlanti e numerose attività organizzate per bambini e adulti nelle piazze dei diversi quartieri della città.

statuine del presepe su paglia

Foto via Unsplash

I presepi sono elementi rappresentativi del cristianesimo che riproducono la nascita del Messia secondo la Bibbia. Nelle case spagnole è una tradizione rievocare questa ricorrenza con statuette ed elementi decorativi che ricreano questa scena religiosa.

Gli elementi principali sono: il bambin Gesù, sorvegliato dalla Vergine Maria e suo marito Giuseppe di Nazareth, tutti quanti situati in una capanna in cui Gesù riposa sulla paglia riscaldato dal bue e dall’asinello, testimoni di questa importante nascita.

Trova casa a Barcellona

I Re Magi arrivano con i loro cammelli per portare dei doni, insieme ad alcuni pastori che offrono il proprio aiuto. Questa immagine commovente viene rappresentata ogni anno dal vivo in molte città spagnole, tra cui Barcellona.

Articolo correlato: Caga tió, una tradizione di Natale tutta catalana

A Barcellona puoi assistere a presepi viventi in vari quartieri. Generalmente sono organizzati da centri civici o associazioni locali dove molti residenti, alcuni di essi attori per passione, si vestono da Maria, Giuseppe, Re Magi, pastori, angeli e addirittura bue e asinello per dare vita ad una delle scene più importanti della religione cattolica.

Se vuoi assistere a queste rappresentazioni tradizionali puoi farlo nel parco di La Marina, dove più di 250 figuranti rappresentano più di 30 scene della natività.

presepe vivente

Foto via Pixabay

Puoi inoltre recarti a Navas, dove il centro civico del quartiere Sant Andreu organizza il presepe da diversi anni. Nella Torre del Suro, i dipendenti della scuola Sant Camil, con disabilità intellettiva, creano un bellissimo presepe vivente ogni anno.

Espacio Vía Barcino, El Cottolengo del Padre Alegre vicino al Parc Güell, o la parrocchia di Santa Bernardeta nella località di Torre Baró, sono altri luoghi in cui vengono organizzati presepi viventi a Barcellona.

Scopri gli appartamenti di ShBarcelona

Ci consigli altri presepi viventi a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento