blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

I mercatini di Natale a Barcellona

stand mercatino di Natale
Scritto da Fabia

I mercatini di Natale sono senza dubbio una delle tradizioni più belle del periodo natalizio. Nelle piazze di molte città compaiono bancarelle con migliaia di luci, decorazioni, statuette per il presepe e alberi di Natale per dare il benvenuto a una festa che fa tornare tutti quanti bambini.

Il Natale è il momento migliore per godere di tutte le cose belle che l’inverno ha da offrire. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei mercatini di Natale a Barcellona.

  • appartamenti barcellona

 

Barcellona e i mercatini di Natale

I mercatini di Natale aperti fino a capodanno sono una tradizione in molti paesi europei, tra cui la Spagna. Ogni anno, a Barcellona e nelle città limitrofe, vengono allestiti mercatini in cui è possibile acquistare decorazioni per la casa e altri oggetti natalizi come alberi di Natale e piante e fiori tipici di questo periodo.

Non possono mancare le statuette per il presepe, tra cui si fanno sicuramente notare i famosi caganer: statuette di persone che defecano che, per la loro popolarità, si sono evolute da semplici pastori a celebrità di cinema, televisione, politica e sport. Non è quindi difficile trovare caganer di Messi, Trump, Puigdemont, Pedro Sánchez o Belén Esteban.

statuine di pastori che defecano per il presepe

Foto via Visualhunt

Oltre a ciò si possono trovare decorazioni per l’albero di Natale, regali, candele, cartoline e tessuti con motivi natalizi come fodere per i cuscini, tappeti, maglioni, pigiami o pantofole.

I mercatini di Natale vengono di solito allestiti alla fine di novembre e sono aperti fino a pochi giorni prima del 25 dicembre. In alcune città della Catalogna si possono trovare anche mercatini di Natale aperti a capodanno.

Alloggi per le vacanze di Natale a Barcellona

Mercato di Santa Lucia a Barcellona

La Fira de Santa Llúcia è il più importante mercatino di Natale tradizionale a Barcellona. Lo troverai in in Plaça de la Catedral, punto nevralgico del distretto di Ciutat Vella.

Da 230 anni viene allestito nello stesso luogo e conserva ancora la propria atmosfera magica. Solo per il piacere di vederlo, potrebbe essere una buona idea passeggiare tra i vicoli serpeggianti del quartiere gotico, fino a raggiungere le zone più commerciali di Barcellona come Plaça de Catalunya e le vie circostanti.

mercatino di natale con luci e pupazzi di babbo natale

Foto via Pexels

Un altro bellissimo mercatino è il Mercat de Nadal de la Sagrada Familia, più recente ma con l’incentivo di essere vicino a uno degli edifici più rappresentativi del modernismo catalano, la Sagrada Familia.

Mercatini dell’artigianato

Infine, ti proponiamo un mercatino più alternativo che offre visibilità a tanti artigiani catalani in una location sorprendente: il Museo Marittimo di Barcellona. Si tratta di un mercatino di oggetti creati da artigiani indipendenti che si tiene solo per due giorni.

È un’ottima opportunità per comprare prodotti artigianali da regalare a Natale, senza dubbio piaceranno a chi li riceve! Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina web cliccando qui.

Vedi gli alloggi di ShBarcelona

Ha già visitato questi mercatini di Natale a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

2 Commenti

  • Ciao Fabia, sei sempre a Barcellona?
    Vorrei farti alcune domande in merito al tuo articolo.
    Buona serata.
    Danilo

    • Ciao Danilo! Grazie di aver commentato. Scrivi pure le tue domande nello spazio per i commenti oppure inserisci parole chiave nella barra di ricerca per trovare tutti gli articoli che potrebbero interessarti.

Lascia un commento