blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Fiestas mayores del quartiere Sagrada Familia

vista panoramica di Barcellona con sagrada familia
Scritto da Fabia

Sagrada Familia è uno dei quartieri più popolari di Barcellona dove si celebrano molte feste tradizionali catalane. Una delle festività più importanti di questo quartiere, e di qualsiasi altra zona di Barcellona, sono le fiestas mayores.

Ogni quartiere della città celebra la propria festa, che è sempre una grande esibizione di folklore, divertimento, musica e collaborazione tra residenti.

In questo articolo di ShBarcelona vogliamo parlarti delle fiestas mayores del quartiere Sagrada Familia.

Articolo correlato: Visita la Sagrada Familia a Barcellona

Fiesta mayores del quartiere più emblematico di Barcellona

Il quartiere Sagrada Familia era conosciuto inizialmente con il nome di Poblet ed era costituito da un piccolo nucleo di case di campagna e fattorie. Alla fine del XIX secolo, in seguito alla rivoluzione industriale, la zona iniziò a crescere e furono costruite varie abitazioni per coloro che lavoravano nella fiorente industria di Barcellona.

castello umano di castellers

Foto via Pixabay

In questo periodo iniziò anche la costruzione del simbolo di questo quartiere e di tutta Barcellona: la Cattedrale della Sagrada Familia. Questo monumento fa da sfondo alla maggior parte delle celebrazioni durante le fiestas mayores, che coincidono con un’altra grande festa della capitale catalana, Sant Jordi.

Per due settimane vengono organizzate moltissime attività che rendono più dinamico il quartiere e i suoi residenti. La cultura popolare, ben rappresentata nel quartiere, ha un ruolo importante con la sfilata dei giganti, il pomeriggio di fuoco, gli spettacoli di danza e gli immancabili castells.

Le festività del quartiere Sagrada Familia hanno luogo la seconda metà di aprile e coincidono con il 23 aprile, data di una delle festività più attese e importanti della capitale catalana, Sant Jordi.

Articolo correlato: Fiestas mayores nel Raval

Le celebrazioni hanno una durata di due settimane, con attività tipiche del folklore catalano. Tra le varie attività è impossibile non citare la rueda de esbarts, un’esibizione di diverse danze tipiche delle varie regioni in cui il catalano è una delle lingue principali.

Inoltre, la diada castellera è uno spettacolo di diverse associazioni di castellers che insieme si esibiscono in questa tipica attività catalana. I padroni di casa sono i castellers della Sagrada Familia, ovviamente.

correfoc

Foto via Pixabay

La messa speciale in onore di questa festività, celebrata nella Cattedrale della Sagrada Familia, si conclude a sua volta con il Ballet de Déu, una danza speciale tipica della comarca catalana di Anoia. Durante l’atteso pomeriggio di fuoco, si potrà assistere al correfoc e a spettacoli pirotecnici fino al tramonto, momento in cui gli spettacoli si concluderanno davanti alla Cattedrale della Sagrada Familia.

Il primo giorno della fiesta mayor ha luogo la despertada, una sfilata a cui partecipano grallers (bande musicali che suonano la gralla, uno strumento a fiato) e percussionisti che percorrono il quartiere con lo scopo di svegliare tutti i residenti annunciando l’inizio della fiesta mayor.

Hai già partecipato alle fiestas mayores del quartiere Sagrada Familia?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento