blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

La Fiesta Mayor di Sant Martí

Scritto da Fabia

Sant Martí è uno dei distretti più grandi di Barcellona, più precisamente il secondo per estensione. È suddiviso in dieci quartieri: Camp de l’Arpa, El Clot, El Parc y la Llacuna del Poblenou, La Vila Olímpica, Poblenou, Diagonal Mar i Front Marítim, El Besós y El Maresme, Provençals del Poblenou, Sant Martí de Provençals e La Verdena i La Pau. Durante le prime due settimane di novembre, molti quartieri di questo distretto celebrano la propria Fiesta Mayor. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo della Fiesta Mayor di Sant Martí, la festa popolare più importante di questo distretto di Barcellona.

Articolo correlato: Fiestas Mayores nel Raval

Il distretto di Sant Martí in festa

shbarcelona-sant-marti-fiesta-mayor

Foto di Turol Jones via viasualhunt

La Verneda i la Pau è il quartiere in cui avvengono le maggiori celebrazioni per la Fiesta Mayor del distretto di Sant Martí. Questa festa viene celebrata in onore di Sant Martí, santo patrono dell’omonimo distretto e uno dei santi più popolari in Europa nel Medioevo. La Verneda è il centro storico del distretto di Sant Martí, fondato intorno al XI secolo. La parrocchia di Sant Martí, cuore del quartiere, si separò dalla chiesa di Santa María del Mar e formò un nucleo indipendente fino al 1897, praticamente agli albori del XX secolo. Successivamente, all’inizio del XX secolo, la Verneda tornò ad essere parte integrante della città di Barcellona. Si trattava di una cittadina di contadini che non perse la propria identità rurale fino alla metà del XX secolo, quando i campi coltivati e le fattorie lasciarono spazio a diversi progetti urbani che furono sviluppati nel tempo, trasformando il quartiere in com’è attualmente.

Articolo correlato: Fiestas de Gràcia: storia e tradizione

shbarcelona-sant-marti

Foto di calafellvalo via Visualhunt

Come da tradizione, in tutte le Fiestas Mayores di Barcellona i festeggiamenti iniziano con una sfilata di giganti e cabezudos (enormi maschere indossate da figuranti) organizzata da la Colla Gigantera de la Verneda i la Pau che si terrà il primo sabato di novembre presso la Rambla de la Selva de Mar, dopo il discorso che darà inizio alle celebrazioni. I protagonisti sono Martí e Dolça, i giganti del distretto di Sant Martí. Mentre la sfilata farà il proprio corso, i castellers di Barcellona offriranno un grande spettacolo. Il castell è uno degli spettacoli più popolari durante le Fiestas Mayores di tutta la Catalogna. Il giorno seguente, presso la Rambla Guipúzcoa y la Selva de Mar, si organizzeranno diverse rappresentazioni preparate dagli abitanti dei vari quartieri di Sant Martí e uno spettacolo di balli tradizionali catalani. Infine, avrà luogo la tradizionale cantada de habaneras, un canto tipico di questa festa, che si terrà nel Gàbia del parque de Sant Martí. Tutti questi elementi sono indispensabili durante le feste tradizionali di Barcellona e di tutta la Catalogna. Oltre a questi spettacoli, durante la Fiesta Mayor di Sant Martí saranno organizzate molte attività sportive, culturali e d’intrattenimento. Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle attività organizzate, dirigiti presso la sede del distretto di Sant Martí, in Pl. Valentí Almirall, 1. 

Hai già partecipato alla Fiesta Mayor di Sant Martí? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di calafellvalo via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento