blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

Poblenou: un quartiere tutto da scoprire

shbarcelona-poblenou
Scritto da Barbara

È facile innamorarsi del quartiere Poblenou. Saranno i luoghi “a portata d’uomo”, sarà la brezza di mare che da sempre la piacevole illusione di essere in vacanza quando si cammina per le strade di questo quartiere di Barcellona situato a due passi dal mare. In questo articolo di ShBarcelona abbiamo deciso di darti qualche informazione in più su questo quartiere tutto da scoprire.

Articolo correlato: Una passeggiata lungo la Rambla del Poblenou

Poblenou, un quartiere per tutte le età

shbarcelona-barrio-poblenou

Foto di Joanbrebo via Visualhunt

Il quartiere propone periodicamente attività legate all’arte, alla creatività, alla gastronomia, al teatro e alla musica, attraverso allestimenti in uno dei 150 spazi che costituiscono la sua comunità. Luoghi normalmente chiusi al pubblico vengono aperti per ospitare esposizioni d’arte, proiezioni audiovisuali, showroom e spazi gastronomici. Negozi, bar, ristoranti e hotel partecipano attivamente all’iniziativa offrendo una serie di attività speciali per l’occasione. Non ti resta che fare un salto in questo bel quartiere e metterti in gioco durante questi eventi.

Inoltre, il Mercato di Palo Alto è uno dei posti più incredibili che si possono trovare a Barcellona, proprio nel quartiere di Poblenou. Si tratta di un aggregato di colori, arte, profumi e cibo, infatti qui puoi trovare sia l’autentico street-food stile americano, sia capi di abbigliamento unici disegnati da designer emergenti. Ti consigliamo di recarti in questo luogo fin dal mattino e di fermarti per pranzo. Non ti spaventare quando arriverai perché la lunga fila all’ingresso, che costa solo 3€, è la prova della sua fama e rende grazia alla sua bellezza. Al Mercato di Palo Alto potrai anche gustare un freschissimo spritz preparato al momento da baristi esperti e gustarlo mentre ascolti della buona musica live dal piccolo palco allestito in una delle vie di ghiaia. Trascorrerai una bellissima giornata con gli amici e potrai anche approfittare della vicinanza al mare per fare un tuffo o rilassarti sulla spiaggia di Barcellona.

Articolo correlato: Parc del Centre del Poblenou

shbarcelona-poblenou-barcellona

Foto di Joanbrebo via Visualhunt

Una delle feste di quartiere più belle a Barcellona è sicuramente quella del barrio di Poblenou. Ogni strada viene addobbata a festa, i bar pullulano di gente e rimangono aperti fino a tardi, vi sono carri e persone travestite come se fosse carnevale. Non manca ovviamente la musica e i concerti live, così come non manca l’alcol. Spesso gli abitanti allestiscono piccoli banchi sotto casa e vendono ai passanti bocadillos farciti o mojitos freschissimi preparati in casa con le proprie mani.

Infine, il sabato mattina Poblenou risplende con tutti i suoi colori. Una delle attività più piacevoli che si possono fare nel quartiere è quella di passeggiare per la Rambla de Poblenou fino al mare, magari per fare una corsa sulla spiaggia o per respirare aria fresca e rilassarsi un po’. Al ritorno ti consigliamo di fermarti al Mercado de Poblenou e farti stuzzicare l’appetito pensando al pranzo imminente. Il mercato di questo barrio è piccolo ma completo: dispone di un banco che vende frutta e verdura freschissime, di una ricca macelleria e di diversi punti che espongono formaggi caserecci. Dall’interno del mercato si può accedere a un supermercato Mercadona, situato al piano superiore dell’edificio, che permettere di completare la spesa del sabato mattina con tutto ciò di cui si ha bisogno.

Hai già visitato il quartiere Poblenou? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di Joanbrebo via VisualHunt

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento