blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Cultura e tempo libero

Fiestas de Gràcia: storia e tradizione

shbarcelona-gràcia
Fabia
Scritto da Fabia

Le feste popolari sono da sempre motivo di allegria e divertimento e ci aiutano a scoprire la cultura di un popolo, il suo modo di divertirsi e la storia che lo contraddistingue. Le feste popolari dei vari quartieri di Barcellona si assomigliano molto: la musica, la danza, il buon vino e il cibo sono elementi fondamentali di ognuna di esse. Esistono però alcune tradizioni centenarie che dimostrano la volontà degli abitanti di aprirsi agli altri accogliendo anche chi viene da fuori. Ne sono un chiaro esempio le Fiestas de Gràcia, celebrate in un quartiere moderno e cosmopolita, Gràcia, che rifiuta di perdere la propria essenza popolare e in cui gli abitanti formano una vera e propria comunità. In questo articolo di ShBarcelona ti raccontiamo l’origine e la storia delle Fiestas de Gràcia.

Articolo correlato: Fiestas Mayores nel Raval

Storia delle Fiestas de Gràcia

shbarcelona-fiestas-gràcia

Foto di Joanbrebo via VisualHunt

La Vila de Gràcia, com’era conosciuto in passato questo piccolo nucleo urbano, era una comunità contadina che con il passare del tempo si convertì in un quartiere di piccoli artigiani, commercianti e operai. Questo cambiamento nelle occupazioni degli abitanti di Gràcia continuó per tutto il XIX secolo ed ebbe il suo culmine con l’annessione del nucleo urbano alla città di Barcellona alla fine dello stesso secolo. In questo periodo iniziarono ad essere organizzate le feste di quartiere per celebrare la ricorrenza religiosa dell’Assunzione di Maria, il 15 agosto. Inizialmente queste feste popolari erano a carattere fortemente religioso, ma poco a poco la religione fu lasciata da parte e le Fiestas de Gràcia si convertirono in una ricorrenza a carattere completamente ludico.

Ciò che più rappresenta le Fiestas de Gràcia è la competizione di decorazione delle strade che con il passare del tempo si è convertita nell’emblema del quartiere. Questa tradizione risale al 1939, anno in cui si concluse la guerra civile spagnola. Con l’obiettivo di dare un po’ di felicità alla popolazione dopo quattro anni di guerra e dolore, gli abitanti di Gràcia decisero di aggiungere quest’attività alla festa del 15 agosto. Le autorità franchiste, vincitrici della guerra, crearono una commissione ufficiale per le feste di quartiere che aveva anche l’incarico di organizzare la competizione di decorazione delle strade e fornire una dotazione economica agli abitanti affinché potessero partecipare. Ci sono anche altri quartieri di Barcellona che organizzano attività simili in occasione delle proprie Fiestas Mayores, come Sants, ma la qualità e lo sfarzo delle decorazioni di Gràcia non possono essere paragonate a nessun’altro quartiere di Barcellona.

Articolo correlato: Fare festa nel quartiere di Gràcia

Fiestas de Gràcia oggi

shbarcelona-fiestas-mayores-gràcia

Foto di Joanbrebo via VisualHunt

Le Fiestas de Gràcia oggi sono un’attrazione turistica di primo livello che richiama una grande moltitudine di visitatori e curiosi per tutta la settimana di festeggiamenti. Di mattina e di pomeriggio i passanti affollano le strade decorate, ci sono spettacoli di magia per i più piccoli e la sera si preparano grandi barbecue per cenare tutti insieme ascoltando la musica di gruppi locali che si esibiscono nei vari angoli del quartiere. Di notte sono si balla con la musica di gruppi di diversi generi musicali, alcuni di essi conosciuti anche a livello nazionale. L’originalità e l’elaborazione delle decorazioni, sempre realizzate con materiali riciclati, dimostra il grande lavoro e la dedizione degli abitanti di Gràcia che si preparano per l’evento tutto l’anno. Le decorazioni vengono finalizzate con un montaggio frenetico affinché tutto sia pronto per l’inizio delle feste, annunciato da un sonoro scoppio di petardi. Non perderti questo meraviglioso spettacolo che inizia a metà agosto! Puoi informarti sulla programmazione e sulle strade che verrano decorate qui.

Hai già visitato le fiestas de Gràcia? Cosa ne pensi?

 

* Foto di copertina di lord_yomismo via VisualHunt

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento