blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Sapevi che a Barcellona si festeggia il Capodanno giapponese?

shbarcelona-giappone
Scritto da Fabia

Il fatto che Barcellona sia una città cosmopolita non è un segreto, il capoluogo catalano è da sempre all’avanguardia e accoglie moltissime culture provenienti da tutto il mondo. Da qualche anno a Barcellona si celebra il Capodanno giapponese con una festa che omaggia la vasta e millenaria cultura del paese nipponico. Se il tuo soggiorno a Barcellona coincide con questa festività, non perdere l’occasione di parteciparvi! Te ne parliamo oggi sul blog di ShBarcelona.

Articolo correlato: I migliori ristoranti di sushi del Barrio Gotico

Un modo esotico di festeggiare il Capodanno

shbarcelona-capodanno-giappone

Foto via Pixabay

Da qualche anno l’Associazione degli Imprenditori Giapponesi della Catalogna si è fatta carico di questo evento che ogni volta ha sempre più successo. L’associazione cerca di dare a tutti quei giapponesi residenti a Barcellona la possibilità di festeggiare il proprio Capodanno in terra straniera e allo stesso tempo far sì che gli abitanti di Barcellona possano familiarizzare con una cultura asiatica lontana e molto diversa dalla propria. Le celebrazioni per il Capodanno giapponese vengono di solito ospitate presso l’Hotel Meliá Barcelona, situato nell’emblematica Avenida Diagonal. Nel programma dell’evento si prevede sempre l’esibizione di qualche artista giapponese: in passato è stata ospitata Chieko Kojima, una vera maestra nell’esecuzione della danza tipica giapponese.

Articolo correlato: I 5 migliori ristoranti di sushi di Barcellona

shbarcelona-capodanno-giapponese-barcellona

Foto via Pixabay

Un altro modo per confrontarsi con la cultura giapponese è attraverso i giochi tipici del paese nipponico.  Nelle diverse edizioni del Capodanno giapponese di Barcellona sono stati organizzate patite di wanague, che consiste nel lanciare anelli cercando di farli entrare sopra un asse, oppure il gioco ninin-baori, un’attività molto divertente in cui un giocatore cerca di imboccarne un’altro con gli occhi bendati. Durante i festeggiamenti per il nuovo anno, che di solito cade nel mese di gennaio, potrai anche assistere ad esibizioni musicali come il concerto di tamburi giapponesi wadaiko o contemplare chef esperti mentre preparano il tipico riso dolce mochi. Per dare un tocco speciale all’evento sarà inoltre possibile assaggiare il sake, un liquore giapponese conosciutissimo in tutto il mondo e molto apprezzato dagli occidentali.

Hai già partecipato al capodanno giapponese?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento