blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

La festa dei Re Magi a Barcellona

shbarcelona-reyes
Scritto da Fabia

Quella dei Re Magi d’Oriente è una tradizione cristiana che identifica come Re Magi quei sacerdoti che fecero visita a Gesù di Nazaret dopo la sua nascita per rendergli omaggio e offrirgli dei doni.

In Spagna, a partire dal XIX secolo, la notte dell’arrivo dei Re Magi (5 gennaio) è una ricorrenza dedicata interamente ai bambini. I nomi dei Re Magi apparvero per la prima volta in un mosaico del VI secolo e sono Melchiorre, Gasparre e Baldassarre. Senza dubbio il Día de Reyes è la festa più attesa in tutta la penisola iberica.

  • affitto Barcelona

 

In questo articolo di ShBarcelona ti raccontiamo come viene celebrata l’epifania a Barcellona.

Articolo correlato: Tradizioni spagnole in Catalogna

Il Día de Reyes e l’arrivo dei Re Magi

Il 6 gennaio è il giorno più atteso dell’anno in tutte le case spagnole, ma la tradizionale festa dell’epifania inizia già dal giorno prima. La cosa più importante durante questa festività è la letterina in cui i bambini chiedono ai Re Magi i regali che desiderano.

I bambini la scrivono e la consegnano ad un paggio reale. Affinché i Re Magi consegnino loro i regali richiesti, i più piccoli devono essersi comportati bene durante tutto l’anno. La sera del 5 gennaio viene organizzato uno straordinario spettacolo: la Cabalgada de los Reyes Magos (cavalcata dei Re Magi).

persone travestite da re magi su carro illuminato

Foto via Visualhunt

In ogni città si attende l’arrivo dei Re Magi che fanno la propria comparsa su carrozze coloratissime e colme di regali che verranno consegnati ai bambini durante la notte. La Cabalgata de Barcelona è una delle più grandi e spettacolari: ogni anno partecipa più di mezzo milione di persone.

Trova un appartamento a Barcellona

Ogni anno, la sfilata inizia con l’arrivo dei Re Magi in barca a Port Vell intorno alle 16:30, dove sono ricevuti dal sindaco della città e dedicano alcune parole ai bambini presenti.

Alle 18:30 si uniscono alla sfilata con le loro carrozze colorate, salutando e lanciando caramelle a tutti i presenti. Lo spettacolo si conclude alle 21:30 presso la Fuente de Montjuïc. Finita la sfilata, i bambini tornano a casa e preparano acqua e cibo affinché i Re Magi possano recuperare le forze durante la loro lunga notte di lavoro.

ciambella con frutta candita decorata con una corona di carta

Foto via Visualhunt

La mattina del 6 gennaio i bambini si svegliano curiosissimi di sapere quali regali hanno ricevuto. Per concludere le feste natalizie, le famiglie si riuniscono per pranzare insieme e come dessert viene servito il roscón de reyes.

Questo dolce tradizionale sembra essere correlato con la Corona dell’Avvento, ma oggi la tradizione vuole che al suo interno siano nascosti una fava e la statuetta di uno dei Re Magi. Quando il dolce viene servito, chi trova la fava deve pagare il roscón e chi trova la statuetta viene incoronato re o regina della casa.

Scopri ShBarcelona

Sai già cosa chiedere ai Re Magi quest’anno?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento