blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Feria de Abril – L’Andalusia a Barcellona

shbarcelona-feria-abril-barcelona
Scritto da Fabia

La cultura andalusa è molto radicata in Catalogna e in particolare a Barcellona. Nella seconda metà del XX secolo, molti andalusi lasciarono la propria terra per trasferisi a Barcellona: ciò ha fatto sì che le due culture si fondessero e che gli eventi più importanti della tradizione andalusa continuino a essere celebrati anche in Catalogna. Uno di questi eventi è la Feria de Abril di Siviglia, una delle feste andaluse più importanti a cui partecipano migliaia di persone ogni anno. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo della Feria de Abril che si celebra ogni anno a Barcellona.

Articolo correlato: Tradizioni spagnole in Catalogna

Feria de Abril, la cultura andalusa a Barcellona

shbarcelona-feria

Foto di Tom Raftery via Visualhunt

La Feria de Abril è una delle feste andaluse più conosciute a livello internazionale. A Siviglia viene celebrata ogni anno nel Recinto Real de la Feria ed è uno spettacolo di musica e folklore andaluso. Qui vengono installate varie casette in cui si servono cibo e bevande tipiche, si ascolta musica, in alcuni casi dal vivo, si balla e si canta. I partecipanti sono soliti indossare l’abito tradizionale andaluso e si possono vedere fantini a cavallo e carrozze, mentre tutto è decorato con lanterne e lampadine coloratissime. Alla Feria de Sevilla partecipa ogni giorno circa mezzo milione di persone e ogni anno viene celebrata due settimane dopo Pasqua. Senza dubbio si tratta di una delle feste più animate e popolari delll’intera Spagna, dove la tradizione, la musica e il divertimento sono il simbolo di una festa che senza dubbio ha a che fare con il carattere aperto e solare degli andalusi. Questo evento unico è celebrato anche in altre zone della Penisola Iberica in cui sono presenti grandi comunità andaluse, come ad esempio Barcellona.

Articolo correlato: Una serata di flamenco a Barcellona

shbarcelona-feria-abril

Foto di k.mckeown via Visualhunt

Barcellona è una città che negli anni ha accolto molte persone provenienti da tutta la Spagna che emigrando cercavano una vita migliore. Per questo motivo, intere comunità provenienti dall’Estremadura, dalla Galizia, da Aragona e dall’Andalusia sono arrivate in massa a Barcellona e hanno portato la propria cultura e le proprie tradizioni. Per questo motivo, non ci si deve meravigliare se un evento così importante viene organizzato anche nella capitale catalana con lo scopo di ricordare l’Andalusia e sentirla un po’ più vicina. Il Municipio di Barcellona e la Federazione delle Entità Andaluse in Catalogna organizzano la 48° edizione della Feria de Abril a Barcellona. Il luogo in cui si terrà l’evento è già stato scelto da tempo ed è il Parc del Fórum, situato in Plaza del Fórum 1. Qui, ogni anno si celebra la Feria de Abril in una versione un po’ più ristretta rispetto all’originale di Siviglia, con casette, musica, cibo, bevande, balli e divertimento. Senza dubbio si tratta di uno degli eventi più divertenti di Barcellona, dal sapore tutto andaluso. Se non hai mai partecipato, ti consigliamo di farlo quest’anno dal 26 aprile al 4 maggio 2019.

Hai mai partecipato alla Feria de Abril di Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento