blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Spettacoli

Una serata di flamenco a Barcellona

ballerine di flamenco con abiti colorati
Scritto da Rosalinda

Tra le tradizioni spagnole più amate dagli stranieri c’è senza dubbio il flamenco. Nonostante questa danza sia tipica del sud della Spagna, e Barcellona non sia la meta più gettonata per chi desidera conoscere questo ballo tradizionale andaluso, anche nel capoluogo catalano si può assistere ad uno spettacolo di flamenco.

In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo i migliori locali per una serata di flamenco indimenticabile.

Articolo correlato: Il festival del flamenco a Barcellona

Musica e flamenco, una serata dedicata all’Andalusia

Los Tarantos

ballerini di flamenco

Foto via Pixabay

A Barcellona ci sono vari locali in cui puoi assistere a bellissimi spettacoli di flamenco ogni sera. Il primo che ti suggeriamo è Los Tarantos, situato in Plaza Real, nel quartiere gotico.

Nell’Ottobre del 1993 è stato riaperto dopo un massiccio intervento di ristrutturazione architettonica che, oltre ad averne cambiato la struttura, lo ha collegato al vicino Jamboree, leggendario locale jazz di Barcellona.

Los Tarantos ospita sia cuadros flamencos con i migliori artisti emergenti di flamenco, sia lo show toque, cante y baile (chitarra, voce e danza).

Tablao Cordobés

Se non riuscissi a trovare i biglietti per assistere agli spettacoli di Los Tarantos non disperare, potrai sempre assistere ad un bellissimo spettacolo presso Tablao Cordobés.

Situato in La Rambla 35, nel distretto di Ciutat Vella, questo locale ospita i migliori artisti del flamenco, che siano leggende viventi o giovani rivelazioni. Sia l’arredamento che la cucina del locale creano l’atmosfera ideale per godere a pieno della magia del più autentico flamenco, non influenzato dalle tendenze più commerciali.

Palacio del Flamenco

Inoltre, in Carrer de Balmes 139, nel distretto Eixample troverai il Palacio del Flamenco, un locale che offre tre diversi programmi giornalieri con un cast di 17 cantanti, ballerini, chitarristi e musicisti che esplorano i diversi generi del flamenco.

Questo spettacolo, che dura circa 60 minuti, ospita anche una sezione aperta all’improvvisazione che cambia ogni giorno. Il Palacio del Flamenco può ospitare un massimo di 380 persone ed ha anche un sala ristorante in cui gustare il cibo tradizionale.

Articolo correlato: Feria de Abril – L’Andalusia a Barcellona

cantanti di flamenco seduti cantano

Foto via Pixabay

Patio Andaluz

Infine, il Patio Andaluz è situato in Carrer de Rocafort 231 nel distretto Eixample. Il locale è anche un ristorante e offre diverse opportunità per entrare in contatto con la tradizione del flamenco in uno scenario ideale molto simile al tradizionale patio andaluso.

Gli ospiti potranno scegliere se assistere al migliore spettacolo di danza e musica, oppure combinarlo anche con un drink o con una cena deliziosa, il tutto a prezzi molto accessibili.

All’interno del Patio Andaluz si trova la Taberna del Patio, uno spazio che ospita fino a 150 persone per eventi privati. Jesus Cortés, direttore del locale, si è esibito davanti alla Famiglia Reale Spagnola, Oprah Winfrey, gli stilisti Dolce & Gabbana e ad altre celebrità.

Hai gia visto uno spettacolo di flamenco? 

Circa l'autore

Rosalinda

Rosalinda è un'appassionata scrittrice e viaggiatrice.

Lascia un commento