blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Scopri Torre Bellesguard a Barcellona

Scritto da Domenico

Torre Bellesguard è il nome popolare di Casa Figueras, una casa appartenuta alla famiglia Guilera per più di settant’anni.

Progettata dall’architetto catalano Antoni Gaudí, la Torre Bellesguard fu costruita tra il 1900 e il 1909, sulla sierra di Collserola a Barcellona. Scopri di più su questa incredibile villa con ShBarcelona.

Articolo correlato: 10 monumenti da vedere a Barcellona

Torre Bellesguard, una meraviglia modernista

Lo stile

villa in stile modernista

Foto di Machbel via VisualHunt

Questa villa neo-gotica situata nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi ha subito l’influenza dell’arte gotica medievale.

Gaudí aveva studiato lo stile gotico in varie regioni della Spagna, come Léon e Burgos ed era giunto alla conclusione che lo stile gotico fosse errato, quindi decise di provare a risolvere alcuni dei problemi di questa corrente architettonica con la creazione di tecniche innovative.

La moderna Torre Bellesguard fu costruita con l’utilizzo di elementi restanti da un antico castello che esisteva nello stesso posto, il che spiega il perché la casa, da fuori, somiglia a un castello. La parola bellesguard significa “bellissima vista”.

L’architetto

Antoni Gaudí è uno dei più famosi architetti della storia della Spagna e uno dei più importanti nomi del Modernismo catalano. Gaudí fu autore di un gran numero di opere affascinanti, molte delle quali dichiarate Patrimonio dell’Umanità sall’UNESCO.

Ci sono numerosi esempi del lavoro dell’architetto a Barcellona, come Casa Battló (Passeig de Gràcia, 43), Casa Milá (Carrer de Provença 261-265), Casa Vicens (Carrer de les Carolines, 18-24), Palau Güell (Carrer Nou de la Rambla, 3-5), Colonia Güell (Carrer Claudi Güell), Casa Calvet (Carrer de Casp, 48) e la Sagrada Família (Carrer de Mallorca, 401), il monumento più visitato di Barcellona.

Torre Bellesguard è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 15:00. Potrai scegliere se visitarla in autonomia con un’audioguida oppure con un tour guidato nella tua lingua.

Articolo correlato: Gli edifici storici dell’Eixample

Eventi presso Torre Bellesguard

villa modernista di Barcellona

Foto di Machbel via VisualHunt

Durante l’estate, tra il 25 giugno e il 15 settembre, la Torre Bellesguard si accende di vita con concerti all’aria aperta inclusi in un programma chiamato Nits Gaudí (Notti di Gaudí).

Torre Bellesguard si trova in Carrer Bellesguard, 16-20. Il miglior modo per raggiungerla con i trasporti pubblici è con gli autobus: 22, 58, 60, 75, 196, 123; il treno FGC da Plaza de Cataluña fino ad Av. Tibidabo; il tram blu verso Av. Tibidabo, Plaza Doctor Andre, o prendendo uno dei trasporti turistici come il Bus Turistíc (percorso blu) o il Barcelona City Tour (percorso est).

Hai già visitato Torre Bellesguard?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento