blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Tutti i motivi per visitare il cimitero di Montjuic

alt="tomba"
Scritto da Domenico

Ci sono svariati cimiteri famosi in Europa visitati ogni giorno da centianaia di persone. Il cimitero di Montjuïc, a Barcellona, è uno dei luoghi da visitare assolutamente per avere una maggiore coscienza del passato.

Oltre a conoscere la storia del cimitero in un contesto sereno e pacifico, nel cimitero potrai anche apprezzare alcune bellissime opere di architettura funeraria. In questo articolo di ShBarcelona ti diamo qualche informazione in più su questo imperdibile luogo della capitale catalana.

Articolo correlato: Quattro posti da non perdere nel Raval

Un luogo ricco d’arte e di storia

alt="cripta funeraria"

Foto di –v via Visualhunt

Come risultato dell’aumento della popolazione di Barcellona, nel 1883 fu aperto il cimitero di Montjuïc per volere del sindaco di allora, Francesc de Paula Rius i Taulet. L’utilizzo di questo spazio di 56 ettari situato nella zona della collina di Montjuic, era parte di un’iniziativa volta a espandere e a migliorare la città. L’architetto incaricato della costruzione del cimitero fu Leandro Albareda che trovò l’ispirazione per il design del cimitero visitandone altri importanti nella regione. Secondo la storia, la prima persona ad essere seppellita nel cimitero di Montjuic fu José Fonrodona Riva un catalano che in passato aveva ricoperto un’importante posizione politica a Cuba.

I visitatori del cimitero avranno la possibilità di vedere grandi elementi che rispecchiano l’architettura del distretto dell’Eixample di Barcellona. Le famiglie benestanti di Barcellona richiedevano la costruzione di mausolei esclusivi per la propria famiglia. I migliori architetti, scultori e artisti del vetro della città giocarono un ruolo importante nella costruzione di alcune di questi importanti monumenti funerari. Durante la tua visita cerca i lavori di Josep M Jujol, Josep Puig i Cadafalch ed Eusebi Arnau. Presta attenzione anche alle tombe dei personaggi storici che rivestirono un ruolo importante per la storia della città, come l’ex presidente del governo catalano Francesc Masià, il musicista Isaac Albéniz e artisti come Ramon CasasSantiago Rusiñol e Joan Mirò.

Articolo correlato: Visitare i giardini di Montjuïc

alt="tombe a parete"

Foto di –v via Visualhunt

In questo cimitero è possibile effettiare un tour audioguidato. Le audioguide sono disponibili in catalano, spagnolo, inglese e francese, e permettono ai visitatori ad esplorare alcuni tra i più importanti monumenti del cimitero. Una sorta di percorso artistico è stato pensato e realizzato per evidenziare le connessioni tra la società e l’arte e per mostrare il valore culturale, storico e artistico di molte delle tombe presenti. Altra opzione è il percorso storico, dove visitatori potranno ricordare la scomparsa di alcuni eroi cittadini e altri personaggi rimasti anonimi ma ugualmente importanti nel rendere Barcellona la città che oggi.

Il cimitero di Montjuïc è aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Puoi raggiungerlo con i trasporti pubblici: con le linee di autobus 21 e 107.

Hai già visitato il cimitero di Montjuïc? Cosa ne pensi?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento