blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Visita la Sagrada Familia a Barcellona

sagrada familia
Scritto da Fabia

Unica al mondo, la Sagrada Familia è una basilica cattolica affascinante e misteriosa che si dimentica difficilmente dopo averla visitata. È un’opera di dimensioni epiche che sfida ogni definizione.

Non c’è bisogno di essere amanti dell’architettura o un fervidi credenti per visitarla: l’opportunità di apprezzare di persona l’incredibile capolavoro di Gaudí è una ragione abbastanza valida per andare. Una volta dentro, lascia che la magia del luogo ti conquisti.

  • appartamenti barcellona

 

Scopri la Sagrada Familia a Barcellona

Una costruzione dalle dimensioni gigantesche

Dall’esterno è possibile ammirare le otto torri della Sagrada Familia: hanno la forma di un’abside e una volta completate rappresenteranno i dodici apostoli, gli evangelisti, la Vergine Maria e Gesù. Le 10 torri mancanti devono ancora essere aggiunte e il termine dei lavori di costruzione della Sagrada Familia è previsto per il 2026.

All’interno della basilica sono presenti varie cappelle, tra le più note ci sono quelle di San Giuseppe, di Nostra Signora del Carmelo (in cui è sepolto Gaudí) e della Vergine di Monserrat. Tutto il santuario è illuminato da una luce quasi soprannaturale grazie alle enormi vetrate in cui lo stile gotico si fonde con la visione personale dell’architetto catalano.

colonne colorate e soffitto decorato della sagrada familia

Foto via Pixabay

Antoni Gaudí progettò l’interno della Sagrada Familia ispirandosi a un bosco: le colonne a forma d’albero si dividono formando dei rami, che a loro volta sostengono il soffitto con una struttura iperbolica saggiamente progettata per far entrare il calore naturale.

Nella cripta è presente un museo, dove si possono vedere i modelli della Sagrada Familia completata e una cronologia della costruzione del monumento. L’entrata si trova vicino ai bagni. Salendo sulla torre della Passione potrai vedere l’edificio dall’alto.

Alloggi turistici vicino alla Sagrada Familia

Visitare la basilica

La Sagrada Familia si trova nell’omonimo quartiere Sagrada Familia e accoglie migliaia di visitatori ogni giorno. È uno dei luoghi più visitati della Spagna.

Ci sono periodi in cui si deve aspettare per almeno un’ora e mezza prima di poter entrare nell’edificio. Se vuoi evitare le code, puoi prenotare una visita con orario prefissato sul sito ufficiale della Sagrada Familia (ci sono anche agenzie turistiche che offrono questo servizio, ma di solito costano di più).

colonne portanti nella navata della sagrada familia

Foto via Pixabay

Una volta acquistato il tuo biglietto controlla l’orario della visita; se decidi di fare la visita con un’audioguida, forse è meglio scegliere un orario mattutino, poiché anche se il tuo biglietto ti permette di saltare la fila all’entrata, dovrai probabilmente aspettare per prendere l’audioguida.

Ad ogni modo, considera che ci sarà bisogno di un’ora e mezza o due per la visita, a cui dovrai aggiungere altro tempo per visitare la cripta e il museo. Controlla sul sito ufficiale se puoi avere una riduzione sul biglietto d’ingresso: gli studenti e gli over 65 possono usufruire di un prezzo agevolato (presentando un documento d’identità valido).

Trova un appartamento in affitto a Barcellona

Maestosa e magica, la Sagrada Familia è uno dei monumenti imperdibili quando si visita Barcellona. Un filmato audiovisivo all’interno della basilica ti guiderà attraverso la storia del monumento e della sua costruzione. Su ogni facciata della chiesa ci sono molti negozi di souvenir, ma i migliori ricordi da portare a casa saranno sicuramente le foto che farai, catturando i momenti più belli della tua visita.

Hai già visitato la Sagrada Familia? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento