blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

I migliori paesaggi autunnali della Catalogna

bosco con foglie rosse e gialle
Scritto da Fabia

L’autunno è spesso una stagione poco attesa perché coincide con la fine delle vacanze, il rientro a scuola o a lavoro e l’arrivo del brutto tempo, della pioggia e del freddo. Tuttavia, è una stagione che ci offre i colori e i paesaggi più spettacolari di tutto l’anno.

In alcuni luoghi, l’alternarsi del giallo, del rosso, del marrone e dell’arancione che colorano le foglie cadute è una vera meraviglia. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei migliori paesaggi autunnali della Catalogna.

Articolo correlato: I luoghi più belli della Catalogna

Paesaggi autunnali imperdibili in Catalogna

Massiccio del Montseny

In Catalogna ci sono diversi luoghi in cui l’autunno offre il suo massimo splendore. È il caso del Massiccio del Montseny, un luogo perfetto per raccogliere funghi o fare trekking in questo periodo dell’anno. Le bellissime faggete che puoi visitare qui ti trasporteranno in un mondo fatto di boschi incantati, ricchi di sentieri in cui perdersi.

Ma il Montseny ha molti altri vantaggi. Si trova a soli 50 chilometri da Barcellona, è facilmente raggiungibile in auto, treno ed alcune linee di autobus. Ci sono più di 29 itinerari per scoprire i suoi boschi (la maggior parte di essi adatti ai bambini), alcuni dei quali arrivano fino al Pantano de Santa Fe.

funghi rossi tra l'erba

Foto via Pixabay

Parco Naturale dell’Alto Pireneo

La seconda alternativa autunnale per fare trekking si trova nel Parco Naturale dell’Alto Pireneo, tra le comarche di Pallars Sobirà e l’Alt Urgell. Questo luogo è conosciuto come il bosco di ferro, poiché in autunno gli alberi sembrano ossidarsi con la caduta delle foglie.

Si tratta del bosco di Virós, meno conosciuto rispetto ad altre zone dei Pirenei catalani, ma che vale la pena visitare in quest stagione. Il percorso è di 12 chilometri e, poiché si tratta di un luogo di alta montagna, è consigliato solo ai veri esperti di trekking. Lungo il tragitto si possono visitare il rifugio Gall Fer, il pese di Buiro e l’eremo di Santes Creus.

Articolo correlato: La cascata di Foradada in Catalogna

Fageda d’en Jordà

L’ultima proposta di ShBarcelona riguarda un luogo di cui abbiamo già parlato in questo blog, che in autunno diventa un’autentoca meraviglia: la fageda d’en Jordà. Questa bellissima faggeta (fageda in catalano) si trova nel Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa e dispone di molti percorsi che permettono di scoprire lo stupendo bosco di faggi da cui prende il nome.

ramo con foglie rosse

Foto via Pixabay

In autunno si colora di giallo, verde, marrone e arancione, diventando ancora più spettacolare. Infine, puoi visitare anche alcuni dei vulcani che si trovano nella zona.

In tutti i luoghi di cui ti abbiamo parlato puoi trovare una gastronomia eccezionale, ma il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa è diventato uno dei punti di riferimento gastronomico della Catalogna, grazie alla sua vasta offerta che unisce la cucina tradizionale alle nueve tendenze culinarie, un mix molto interessante da provare assolutamente.

Hai già visitato alcuni di questi luoghi in autunno? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento