blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Cucina spagnola e catalana

I piatti tipici della cucina catalana

shbarcelona-cucina-tipica-catalana
Fabia
Scritto da Fabia

L’offerta gastronomica di qualsiasi destinazione turistica è sempre uno dei principali richiami per i viaggiatori e Barcellona non fa differenza. Chi visita la capitale della Catalogna dedica più del 30% del proprio budget alla gastronomia. Una volta trovato un alloggio a Barcellona per poter visitare comodamente la città, il passo seguente sarà probabilmente quello di partire alla scoperta di alcuni dei piatti più tipici della cucina catalana. In questo articolo di ShBarcelona ti presentiamo la deliziosa e variata cucina tradizionale catalana, un piacere per il palato.

Articolo correlato: I piatti catalani più famosi

Scopri  la gastronomia catalana

shbarcelona-gastronomia-catalana

Foto di calafellvalo via VisualHunt

L’olio d’oliva è il grasso vegetale più utilizzato, mentre il resto degli ingredienti include soprattutto ortaggi e legumi, pesce e carne in proporzioni “mediterranee”. I bolets (un tipo di funghi) sono molto apprezzati e utilizzati nella cucina catalana, li troverai sicuramente nei piatti che assaggerai. Tra i piatti a base di legumi risaltano sicuramente la botifarra amb mongetes (un tipo di salsiccia cucinata con fagioli bianchi), le faves a la catalana (piatto molto primaverile preparato con fave, aglio, cipolline, pancetta, butifarra ed erbe aromatiche) e il ricchissimo escudella i carn d’olla, uno stufato con ceci, carne di volatile, manzo e maiale, ossa, insaccati, verdure, riso e pilota (una sorta di grande polpetta). Tra i piatti di carne ricordiamo il fricandò, un filetto di carne bovina molto fine servito con funghi e i galtes al forn, bistecchine di maiale cotte al forno servite con verdure o patate. I caragols a la llauna sono lumache cotte alla brace o al forno in un recipiente di latta, servite con la salsa alioli o della vinagrette. Il piatto a base di riso più famoso di Barcellona è l’arròs parellada, una sorta di paella con frutti di mare, carne e pesce senza lische o gusci (piatto che a Siviglia viene chiamato paella del señorito).

Articolo correlato: Piatti tipici catalani per il pranzo di Natale

shbarcelona-cucina-catalana

Foto via Pixbay

Tra i piatti tipici a base di pesce, i più famosi sono la esqueixada de bacallá, un’insalata a base di baccalà, olive, pomodoro, cipolla peperoni e uova sode e il suquet de peix, una sorta di zuppa di pesce preparata con pesce di roccia, frutti di mare, cipolla, pomodoro, mandorle, patate, aglio, pane ed erbe aromatiche. Non puoi perderti la frittura di sonsos, piccoli pesci simili al rossetto. Per quanto riguarda le verdure, è obbligatorio citare la escalivada una sorta di tartina di pane ricoperta di peperone rosso, melanzana e acciughe. Ci sono anche i calçots, cipollotti molto teneri cotti alla brace e mangiati con salsa romesco o salvitxada. La samfaina è un piatto di verdure cotte in padella con aglio, cipolla, pomodoro, melanzana, zucchine, peperoni ed erbe aromatiche. Per quanto riguarda i dessert, molto famosa è la coca, una sorta di focaccia dolce, la crema catalana, il mel i mató (formaggio con miele), i panellets, i pets de monja e il delizioso menjar blanc, una crema fatta con latte di mandorle, amido di riso o mais, limone, cannella e zucchero.

Qual è il tuo piatto catalano preferito?

*Foto di copertina di su-lin via VisualHunt

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento