blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

El Nacional, un’esperienza gastronomica a Barcellona

ShBarcelona-el-naciona-pesce
Scritto da Fabia

Se stai cercando un’esperienza gastronomica unica, El Nacional è il posto che fa per te. Nel 1889 l’edificio che oggi ospita questo spazio dedicato alla gastronomia era un caffé-teatro modernista, ma con il passare degli anni ha poi ospitato attività diverse: una fabbrica tessile e di tinte, un concessionario di auto, un magazzino per lo stoccaggio di alimenti e un parcheggio. Lo spazio è stato successivamente ristrutturato ed è stato inaugurato nell’ottobre del 2014 con il nome di El Nacional: un progetto gastronomico di 2600 metri quadrati dedicato solo ai prodotti freschi e alla migliore cucina spagnola. Te ne parliamo oggi in questo articolo di ShBarcelona dedicato ad esso.

Articolo correlato: I ristoranti bio più gustosi

Un’esperienza gastronomica unica

Foto di Joanbrebo via VisualHunt

El Nacional ospita quattro ristoranti diversi, ognuno con le proprie specialità. La Paradeta è un ristorante dal servizio veloce che offre pasti leggeri, panini, tipiche cocas catalane, succhi, frullati e gelati artigianali. La Taperia è un vivace ristorante in cui i piatti vengono serviti con lo stile “Malaga”: i camerieri si spostano tra i tavoli con enormi vassoi pieni di deliziose tapas ripetendo ad alta voce il nome del piatto, per assaggiarlo basta alzare la mano e aggiudicarselo! La Llotja è un ristorante di pesce dove puoi gustare fritture, insalate, verdure, crostacei e stufati. In questo ristorante i clienti possono anche comprare prodotti a peso. La Braseria è la sezione di El Nacional dedicata alla carne. Il ristorante serve una grande varietà di piatti a base di carne cucinata al grill, al barbecue oppure alla piastra. Il ristorante offre anche piatti alternativi alla carne come pesce e verdure. All’interno di El Nacional potrai trovare quattro diversi bar, tre specializzati in drink e uno in cibo. Vengono chiamati Barras e ognuno di essi offre una specialità diversa. Barra de Ostras è specializzato in ostriche e crostacei, sempre serviti con un buon bicchiere di cava locale.

Articolo correlato: I migliori ristoranti della Barceloneta

ShBarcelona-el-nacional-bar

Foto di Joanbrebo via VisualHunt

Barra de Cócteles è il posto perfetto per gli amanti del formaggio e delle tapas, che vengono serviti con una grande varietà di buonissimi cocktail. Barra de Cervezas y Conservas offre una varietà di birre eccellenti e una vasta selezione di formaggi e tapas. Ultima ma non meno importante, è la Barra de Vinos y Embutidos, in cui si servono vini e salumi tipici spagnoli. Questo bar è il posto perfetto per assaggiare vini locali di grande qualità accompagnati dalle classiche tapas con formaggio e prosciutto. El Nacional si trova in Passeig de Gràcia, 24 Bis. L’entrata è spesso difficile da notare poiché si trova tra altri ristoranti: dirigiti verso i ristoranti Divinus e Qu Qu, El Nacional si trova proprio tra questi due.

Conoscevi già el Nacional? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di Joanbrebo via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

1 commento

Lascia un commento