blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Gastronomia

Le migliori pasticcerie di Barcellona

macarons
Scritto da Domenico

Con svariati forni, pasticcerie, gelaterie e creperie sparse per la città, Barcellona è il paradiso degli amanti dei dolci. Per chi ne è appassionato c’e sempre uno spazietto nello stomaco anche al termine di un pasto abbondante.

Se condividete l’amore per una soffice torta, un brownie da acquolina in bocca o una candida meringa, e quindi siete amanti dei dolci in generale, in questo articolo di ShBarcelona troverete una lista di tutti i posti da non perdere a Barcellona.

Articolo correlato: Dolci nel Poblenou 

Dove mangiare i migliori dolci di Barcellona

Escribà

edificio antico su strada pedonale

Foto di framboise via Visualhunt

Considerata da molti la migliore pasticceria di Barcellona, Escribà è gestita dallo chef pasticcere Christian Escribà, famoso per la sua sorprendente attenzione per i dettagli e per le sue dolci creazioni stravaganti, come la torta esplosiva, il muro di cioccolato e la gioielleria di zucchero.

La pasticceria, situata nella bellissima Antigua Casa Figueras su Las Ramblas, ricorda la fabbrica del cioccolato di Willy Wonka grazie alle sue vetrine invitanti colme di singolari torte e figure di cioccolato.

All’interno troverete un incredibile assortimento di deliziose torte, pasticcini e macaron. La piccola caffetteria offre anche un’invitante selezione di bevande dolci come la densa cioccolata calda con panna.

Escribà probabilmente non è la pasticceria più economica della città, ma l’alta qualità dei dessert vale ogni centesimo speso. Si trova in Carrer de les Floristes de la Rambla 83, nel Raval.

Bubó

Bubó, situato in Carrer de les Caputxes 10 nel cuore del Born, è il posto perfetto in cui fermarsi per una dolce sosta. Aperto nel 2005 dal premiato chef pasticcere Carles MampelBubó ha incrementato la sua popolarità sia tra i turisti che tra i residenti.

L’elegante locale è colmo di vari tipi di cioccolato e dolci, una varietà che accontenta tutti. Se siete amanti del cioccolato, provate la Xabina: pan di spagna alla vaniglia con praline, mousse al cioccolato e altro cioccolato come copertura, vincitrice del premio Lyon come miglior torta al cioccolato nel 2005. Siamo certi che non vi deluderà.

Articolo correlato: I dolci più buoni di Barcellona

Espai Sucre

churros con cioccolata calda e caffè

Foto di Biker Jun via Visualhunt

Espai Sucre, di proprietà di Jordi Butron, si considera “l’unico ristorante per dessert del mondo”. L’intrigante locale serve tapas dessert in una sala minimalista che accoglie al massimo 30 persone.

Perfetto per provare la gastronomia molecolare, i prezzi non sono particolarmente economici, ma se cercate un’esperienza unica, Espai Sucre è il posto che fa per voi. Provate il menù dessert da 5 portate, le creazioni originali vi sorprenderanno. Anche questa pasticceria è situata nel Born, in Carrer de la Princesa, 53.

ArtiSa

Situata in Carrer de Colom 2, nel quartiere gotico, questa accogliente caffetteria è il posto perfetto per concedersi un dolce vizio in qualunque ora del giorno. Non appena entrerete nel piccolo e affascinante spazio di ArtiSa, verrete sorpresi dall’offerta a disposizione dei clienti: gelati, crepes, torte, croissant e pasticcini.

Tutti i dolci sono realizzati sul posto con ingredienti biologici di produzione locale, dunque la qualità non manca. Tutto ciò che troverete sul menù vi delizierà, è difficile consigliarvi solo un dessert, ma il nostro preferito sono le crepes al cioccolato fondente, sale marino e olio d’oliva preparate sul momento: un dessert che combina il sapore amaro del cioccolato, la morbidezza dell’olio d’oliva e la croccantezza del pancake, semplicemente irresistibile.

Potrete anche scegliere tra altri gusti come la mela caramellata con gelato o nutella e banana. Se vi piacciono i churros con chocolate, ne fanno di buoni da morire!

Ci consigli altre pasticcerie a Barcellona?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento