blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

Come preparare un buon pan tumaca

fette di pane tostato con salsa di pomodoro
Scritto da Domenico

Se chiedi ad un catalano qual è il cibo o il piatto tipico della Catalogna, la prima cosa che gli verrà in mente sarà senza alcun dubbio il pan tumaca (pane con pomodoro, anche chiamato pa amb tomàquet o pa amb tomata in catalano).

Si tratta di una semplice ricetta che consiste nello spalmare il pomodoro crudo su del pane tostato fino a renderlo rosso e soffice.
In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dell’origine di questo ‘piatto tradizionale e di come prepararlo.

Articolo correlato: Le tapas tradizionali da provare a Barcellona

Origini e preparazione del pan tumaca

pane tostato e pomodoro

Foto di mäi via Visualhunt

Numerose fonti dicono che il pan tumaca è ispirato alla ricetta del pane con l’olio, una preparazione che esisteva già nella cucina mediterranea a partire dai tempi dell’Antica Grecia.

Nel XVII secolo compare il panbolibo (pane con olio) nel libro di cucina di Jaume Oliver, ma è durante il XVIII secolo che si iniziano a mangiare i deliziosi e succosi pomodori provenienti dalle Americhe.

Nel 1884 compare il primo riferimento scritto del pan tumaca, collocando la sua origine nella tipica fattoria catalana, dove sono abituati a spalmare il pomodoro sul pane secco e condirlo con dell’olio e dell’aglio per renderlo più  morbido e poterlo masticare.

Altre fonti affermano che il pan tumaca è stato in realtà portato dai lavoratori di Murcia trasferiti a Barcellona per la costruzione della metro negli anni ’20.

Si dice che piantarono i pomodori lungo i sentieri e che all’ora di pranzo li raccoglievano e li spalmavano sul pane secco. Tuttavia, i riferimenti scritti ci mostrano che non si tratta di un’idea originaria del sud della Spagna.

Qualunque sia la sua origine, lo scrittore Manuel Vazquez Montalbán afferma nel suo libro “Il Premio” (1996) che il pan tumaca materializza l’incontro tra la cultura europea del grano, quella del pomodoro americana, quella dell’olio d’oliva mediterranea e del sale dei Cristiani devoti”.

Ecco perché questa ricetta potrebbe essere considerata come un’unione di diverse culture, ma adottata dai catalani e diventata il simbolo della loro identità. Nel resto della Spagna e in altri paesi europei, il pan tumaca è spesso mangiato come un misto di pomodoro, olio e sale, il tutto spalmato su una fetta di pane (a volta con dell’aglio), ma l’originale e autentico piatto non è esattamente così.

Articolo correlato: I piatti catalani più famosi

fetta di pane con salsa di pomodoro

Foto di Trevor.Huxham via Visualhunt

Per mangiare un genuino pan tumaca catalano dovrai scegliere attentamente gli ingredienti che andrai ad usare: un pomodoro maturo, una grande fetta di pane (meglio se tostata o pane raffermo), olio d’oliva e un pizzico di sale, in aggiunta dell’aglio se vorrai.

Taglia il pomodoro a metà senza rimuovere la buccia, prendine una parte, poggiala sul pane e spalma il contenuto spremendo sul pane fino a che sia interamente rosso. Ripeti il processo su entrambi i lati del pane se stai usando il pane raffermo.

Non preoccuparti se ci dovessero essere dei semi o dei pezzi di pomodoro, renderanno il tutto più saporito. Dopo puoi strofinare dell’aglio sulla fetta di pane. Infine, aggiungi un po’ d’olio e sale sul pane col pomodoro e voilà! Avrai un perfetto accompagnamento per l’ottimo prosciutto spagnolo.

Hai già provato a preparare il pan tumaca? 

*Foto di copertina di jlastras via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento