blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

La crema catalana, una dolce tradizione

crema catalana
Scritto da Laura Perzan

La crema catalana è una crema a base di tuorlo d’uovo ricoperta con un sottile strato di zucchero caramellato, che regala il tocco perfetto per il contrasto tra la consistenza della crema e la superficie caramellata croccante sopra.

Oggi vogliamo parlarti di questo dolce tradizionale che compare probabilmente in tutti i menù dei ristoranti in Catalogna.

Tutto il team di ShBarcelona ​​ama questo dolce catalano e, se sei in visita a Barcellona e alloggi in un appartamento turistico, ti consiglia di non lasciare la città senza averlo provato.

Articolo correlato: I dolci più buoni di Barcellona

Una ricetta semplice dal gusto unico

crema catalana dessert

Foto via Pixabay

La crema catalana è conosciuta anche con il nome di “crema bruciata” o semplicemente “crema” in Catalogna, ed è tradizionalmente un dolce che viene portato a tavola il giorno di San Giuseppe.

È una crema ampiamente documentata e trattata nella letteratura catalana e nei libri di cucina dei secoli XIV e XVI, per cui è considerata uno dei più antichi dolci d’Europa, conosciuta ai più come evoluzione di una crema tradizionale.

Nel corso del XX secolo, la crema catalana è stata menzionata nelle opere di Josep Pla e del poeta Miquel Martí i Pol. A causa degli strumenti e degli ingredienti che sono necessari per preparare questo dolce (fiamma per bruciare lo zucchero sulla crema, tuorli d’uovo, farina di mais, ecc), è stato per molto tempo servito soprattutto nei ristoranti.

Ora, con lo sviluppo degli accessori nelle cucine casalinghe e l’inserimento di alcuni ingredienti nella vendita al dettaglio, questo piatto può essere preparato tranquillamente a casa.

Articolo correlato: Le migliori pasticcerie di Barcellona

uova

Foto via Pixabay

Gli ingredienti di base della crema catalana sono tuorlo d’uovo, zucchero, farina di mais (può anche essere di grano) e latte, precedentemente aromatizzato con cannella e scorza di limone per dare il sapore peculiare di questo delizioso dessert.

Questi ingredienti vengono cotti in un pentolino senza farli bollire, fino a quando non si otterrà la consistenza tipica cremosa. Si lascia in frigo a raffreddare.

Questa crema, una volta addensata e raffreddata, può essere utilizzata come ripieno in vari dessert come torte, panini, focacce, croissant, ecc., ma per realizzare la vera crema catalana, di solito viene posta in una ciotola di argilla con la superficie già cosparsa di zucchero, e al momento di servirla, viene bruciata in superficie con una fiamma o un accendino.

Questo dolce può essere servito come il gelato o con del torrone a Natale, oppure accompagnato da un buon liquore.

Se vai in qualsiasi bar o ristorante tradizionale in uno dei quartieri di Barcellona, potrai gustare la crema catalana in alcune delle sue forme, ma ti consigliamo di provarla da Granja Viader nel distretto di Ciutat Vella. Qui è stata anche inventata la bevanda al cioccolato catalana chiamata Cacaolat. Fortemente raccomandata!

Hai già assaggiato la crema catalana?

Circa l'autore

Laura Perzan

Nata in Italia, in Friuli, ha vissuto per alcuni anni in Piemonte, con marito e figli. Blogger, traduttrice, scrittrice di testi e di piani editoriali per il web, si distingue per un linguaggio adatto a tutte le età, a volte divertente ma anche preciso e fluido. A volte opera nella creazione di siti e blog in Wordpress e Joomla.

Lascia un commento