blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Tendenze

Le migliori piante da esterno per una terrazza soleggiata

shbarcelona-piante-terrazza
Scritto da Fabia

Un modo unico e speciale per decorare la tua terrazza è decisamente quello di utilizzare delle piante. In effetti, una terrazza senza piante è un po’ come un giardino senza fiori. Per questo motivo potrebbe interessarti sapere quali sono le piante migliori da mettere in terrazza per poter creare un luogo accogliente e fresco all’esterno senza dover fare troppa fatica. Se la tua terrazza è molto soleggiata è importante sapere quali piante scegliere affinché possano sopravvivere all’esterno anche nei mesi più caldi dell’anno. Per questo motivo noi di ShBarcelona vogliamo darti qualche consiglio sulle migliori piante da esterno per una terrazza soleggiata.

Articolo correlato: Vivere a Barcellona: come arredare la casa in modo economico

Cactus, colorati e resistenti

shbarcelona-piante-cactus

Foto via Pixabay

Nonostante non siano tra le piante più facili da maneggiare a causa delle loro spine, alcune varietà di cactus sono davvero bellissime e possono apportare un tocco di originalità e stile alla tua terrazza. Non limitarti solo ai cactus verdi, che grazie alle loro dimensioni e forme possono dare un gran tocco estetico, ma valuta anche le varietà di cactus che fioriscono, apportando colore e contrasti molto interessanti. Ricorda che devi annaffiarle molto poco poiché si tratta di piante che vivono in un clima desertico. Un altro consiglio al momento di mantenerli vivi e belli, è di accertarsi che il terriccio non accumuli acqua né umidità, poiché la pianta potrebbe marcire. I cactus sono perfetti per una terrazza in cui i raggi del sole arrivano diretti.

Rosa del deserto, ammira la bellezza dei suoi fiori

Una delle piante più utilizzate per dare colore e decorare un giardino o una terrazza molto soleggiata è la rosa del deserto. Il suo nome deriva dal colore dei suoi fiori, di un rosa intenso. Si tratta di una pianta molto resistente che ha la capacità di immagazzinare acqua all’interno del proprio tronco, essendo così ideale per i climi caldi e gli spazi molto soleggiati. Se mantieni la pianta in condizioni ottimali per la fioritura, ovvero garantendole calore e sole, questa pianta fiorirà tutto l’anno rendendo la tua terrazza sempre colorata e piacevole. Può essere messa in un vaso, ma questo dev’essere cambiato mano a mano che la pianta cresce.

Articolo correlato: Come far crescere il tuo orticello a Barcellona

Palma da cocco, un tocco tropicale per la tua terrazza

shbarcelona-piante-palma

Foto via Pixabay

Se hai spazio nel tuo giardino o hai una terrazza con fioriere abbastanza grandi, puoi dare un tocco tropicale allo spazio esterno con questa varietà di palma perfetta per un clima caldo e arido come quello dell’estate in Spagna. Le palme da cocco di piccole dimensioni sono piante molto forti e resistono a qualsiasi intemperia, inclusi venti fortissimi e climi soffocanti. Ricorda di collocarla in un terriccio adatto che non trattenga l’umidità e di annaffiarla ogni tanto con poca acqua. Altro vantaggio, offre una meravigliosa ombra, perfetta per dotare la tua terrazza di una zona più fresca in cui godersi un po’di relax durante le calde giornate estive.

La tua terrazza è molto soleggiata? Quali piante hai scelto?

 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento