blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Visitare i giardini di Montjuïc

piante tropicali
Scritto da Domenico

Se sei alla ricerca di spazi verdi per rilassarti durante la tua permanenza a Barcellona, la zona di Montjuïc offre giardini e parchi pubblici in cui potrai godere dell’aria fresca all’ombra di piante esotiche.

La zona di Montjuïc, non così lontana dal centro della città e ben servita dai mezzi pubblici, vanta tre bellissimi parchi con splendidi giardini e spazi silenziosi in cui potrai sederti e godere di una fantastica atmosfera.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

I tre giardini di Montjuïc, che prendono i propri nomi da tre poeti catalani, sono molto diversi tra loro e dovrebbero sicuramente essere presenti nella tua lista di cose da visitare a Barcellona. Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Le migliori cose da fare intorno a Montjuïc

Scopri i giardini botanici di Barcellona

Giardini Mossèn Costa i Llobera

Il giardino botanico Mossèn Costa i Llobera ha ottenuto una fama internazionale grazie a un articolo pubblicato sul New York Times, che lo descrive come “uno dei migliori giardini del mondo”.

Ciò che lo rende speciale è la vegetazione, una collezione esotica di cactus e altre varietà di piante. Queste specie possono sopravvivere in quest’area grazie al suo microclima, che prevede temperature di circa due gradi più alte rispetto al resto della città.

piante grasse in un giardino botanico

Foto via Visualhunt

Oltre alle 800 specie di piante desertiche, semidesertiche e tropicali presenti in quest’area, il giardino vanta anche una vista panoramica sulla costa di Barcellona e sul porto.

Questo  luogo nel distretto di Sants-Montjuïc merita una visita se sei un appassionato di vegetazione e se ami il contrasto con la flora che normalmente cresce nelle zone del Mediterraneo.

Appartamenti in affitto vicino a Montjuïc

Giardini Mossèn Cinto Verdaguer

Il miglior momento per visitare i giardini Mossèn Cinto Verdaguer è durante la stagione della fioritura, tra marzo e aprile e dalla fine di luglio all’inizio di settembre.

Intorno a questi periodi, resterai sbalordito dalla vitalità della varietà floreale: qui troverai iris, tulipani, giacinti e magnolie. I giardini ricoprono un’area di circa cinque ettari, in cui si trovano anche due stagni e un lago.

giardino con piante grasse

Foto via Visualhunt

Giardini Joan Brossa

I giardini Joan Brossa costituivano uno dei centri della Fiera di Montjuïc, un parco divertimenti attivo a Barcellona per ben 32 anni, prima della sua chiusura avvenuta nel 1998.

Al suo posto si concentrò una grande varietà di vegetazione per trasformare il luogo in uno spazio verde a scopo ricreativo per i residenti. Nel giardino potrai trovare diversi tipi di conifere, tra cui cedri, pini e cipressi.

I giardini offrono anche alcuni spazi dedicati ai bambini, come recinti di sabbia, percorsi musicali e strutture per arrampicata. Nei dintorni, in cima alla zona dei giardini, si trovano delle aree picnic, attrezzate con tavoli e sedie.

Appartamenti in affitto con ShBarcelona

Hai già visitato il parco del Montjuïc? Quale giardino botanico ti è piaciuto di più?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento