blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Curiosità

Canzoni dedicate a Barcellona

chitarra classica sull'erba
Scritto da Domenico

Nessuno è immune al fascino di Barcellona. Con i suoi incredibili paesaggi, l’architettura che ispira gli artisti e la tradizione culinaria da leccarsi i baffi, il capoluogo catalano attira milioni di turisti ogni anno.

C’è chi decide di visitare Barcellona più volte, chi sceglie di rimanere, oppure chi viene ispirato dalle meraviglie di questa eclettica città e traduce le proprie emozioni in arte.

In questo articolo di ShBarcelona ti presentiamo una lista di canzoni dedicate a Barcellona.

Articolo correlato: Libri ambientati a Barcellona: 3 autori e le loro storie

La più belle canzoni dedicate a Barcellona

Tra i musicisti che hanno parlato di Barcellona nelle proprie canzoni c’è sicuramente Manu Chao. Questo artista, che spesso è stato visto passeggiare per le strade di Ciutat Vella, ha pubblicato nel 2002 il singolo La Rumba de Barcelona, presente nell’album Radio-Bemba Sound System.

Barcellona colpisce il cuore e la mente di tutti gli artisti europei, per questo BLØF, un gruppo olandese, ha registrato un singolo intitolato Barcelona, che fa parte del disco Omarm.

microfono e cuffie

Foto via Pixabay

Flauti, trombe, banjo e kazoo, tutto rientra nella musica creata da questa band svedese, formata da ben 28 membri. Non solo si chiamano I’m from Barcelona, ma hanno anche registrato due canzoni i cui titoli contengono il nome della città.

USA/USSR è il nome di un album del cantante e cantautore Yves Simon. Pubblicato nel 1993, contiene una canzone intitolata Barcelone.

Articolo correlato: 10 videoclip girati a Barcellona

Il giovane George Ezra ha nella sua discografia una canzone dal titolo Barcelona. La canzone che l’ha reso famoso è senza dubbio Budapest, per cui ha ottenuto la nomination per “canzone dell’anno” ai BBC Music Awards nel 2014 e il titolo di miglior singolo ai Brit Awards del 2015.

uomo suona il pianoforte

Foto via Pixabay

In molti non saranno a conoscenza del fatto che il frontman dei Queen, Freddie Mercury, era un grande fan dell’opera. Una delle sue cantanti preferite era Montserrat Caballé, che nel 1986 invitò Mercury a collaborare alla canzone per le Olimpiadi del 1992. Barcelona fu cantata per la prima volta nel 1987 durante il Festival di Ibiza al Club Ku.

Conosci altre canzoni dedicate a Barcellona?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento