blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
I consigli dei nostri team

Rinnovare la cucina senza fare lavori in casa

shbarcelona-rinnovare-cucina
Scritto da Fabia

Rinnovare l’aspetto di una stanza non implica sempre grandi lavori di ristrutturazione. A volte non c’è altra soluzione, ma in molte occasioni facendo cambiamenti solo a livello estetico puoi migliorare l’aspetto di qualsiasi parte della casa. La cucina è una delle stanze che, quando si fa una ristrutturazione completa, necessita della maggior parte del tempo e del budget. Ma non sempre è il momento migliore per investire una grande quantità di denaro o per avere una delle stanze più importanti della casa inagibili per diverse settimane. Se hai voglia di rinnovare la cucina ma preferisci non fare lavori in casa, noi di ShBarcelona ti diamo qualche consiglio per dare un nuovo aspetto alla cucina senza grandi ristrutturazioni.

Articolo correlato: Come guadagnare spazio in appartamento

Una cucina nuova senza complicazioni

shbarcelona-cucina

Foto via Pixabay

Se c’è qualcosa che determina lo stile di una cucina sono decisamente le piastrelle. Se le piastrelle della tua cucina sono vecchie e scure, la soluzione più facile e veloce è quella di dipingerle con una vernice speciale per le piastrelle. Se la cucina è piccola, l’ideale sarebbe scegliere un colore chiaro con il quale tu possa dare un maggiore senso di ampiezza. Un alternativa è quella di usare rivestimenti da parete: sono simili a quelli da pavimento, non sono difficili da applicare e puoi scegliere motivi differenti. La zona del piano di lavoro è di solito quella più rovinata. Se non vuoi verniciare o rivestire l’intera cucina puoi lavorare solo su questa parte. Assicurati di aver scelto un materiale adeguato che resista all’umidità e all’unto. Ci sono rivestimenti in vinile molto facili da installare, c’è bisogno solo di un cutter e di un po’ di abilità. Un cambiamento che richiede un maggior investimento, ma che fa la differenza, è una nuova cappa. Se la tua vecchia cappa di compensato è molto rovinata sostituiscila con una fatta di materiali più resistenti. La cucina sembrerà completamente diversa.

Articolo correlato: Tecniche di Home Staging

shbarcelona-cambiare-cucina

Foto via Pixabay

Se gli armadietti e la dispensa sono in buono stato ma sembrano un po’ rovinati e il colore o lo stile non ti piacciono più molto, puoi sempre verniciarli. Si tratta di un processo impegnativo, ma se viene fatto con pazienza e con la vernice adeguata sembreranno come nuovi. Se preferisci qualcosa di più veloce, cambia semplicemente le maniglie con altre che ti piacciano di più. Questo piccolo dettaglio ti aiuterà a dare alla tua cucina lo stile che preferisci. Se il budget te lo permette, puoi cambiare gli elettrodomestici più vecchi. I nuovi elettrodomestici daranno un aspetto nuovo alla stanza. A volte si ha la sensazione che la cucina sia piccola e che manchi lo spazio, ma hai già controllato se usi davvero tutto quello che si trova negli armadietti? Facendo ordine troverai sicuramente cose che non utilizzi più e che puoi regalare, donare oppure buttare. Così otterrai più spazio per le cose nuove che non sapevi dove mettere. Un altro cambiamento che fa la differenza in una cucina, soprattutto se è piccola e scura, è una buona illuminazione. Pensa bene dove mettere i nuovi punti luce e cambia le lampadine, vedrai subito la differenza. Infine resta il pavimento: al giorno d’oggi non c’è bisogno di togliere tutto il pavimento e metterne uno nuovo. Lo stesso vale per le pareti e il piano di lavoro. Ci sono rivestimenti fantastici resistenti all’acqua e perfetti per la cucina. Scegli quella che ti piace di più e se sei un amante dei lavori di precisione puoi installarla tu stesso.

Seguirai alcuni dei nostri consigli?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento