blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Vivere a Barcellona

6 film per amare la Spagna e Barcellona

shbarcelona-film
Scritto da Barbara

I film insegnano molte cose. Sono una finestra sul mondo e sui suoi diversi punti di vista, alcuni sono ben riusciti e altri no, alcuni ci piacciono e altri meno. In questo articolo ShBarcelona fa una lista di sei film che possono insegnarti qualcosa di nuovo sulla Spagna e su Barcellona. Se stai pianificando un viaggio in Spagna, prenditi un po’ di tempo per te e concediti un assaggio di quello che ti aspetta!

Articolo correlato: Dove vedere film in inglese a Barcellona

1. L’appartamento Spagnolo

shbarcelona-film-barcellona

Foto via Pixabay

L’appartamento Spagnolo è sicuramente il film che ha fatto venire voglia a tantissimi studenti di iscriversi al programma Erasmus e di inserire come meta preferenziale la città di Barcellona. La storia si svolge proprio nella capitale catalana, in cui un ragazzo francese inizia la sua esperienza di studio all’estero trovandosi ad affrontare tutte le novità del trasferirsi da solo in una città sconosciuta e a vivere tutte le avventure legate alla convivenza con un gruppo di coinquilini internazionale. Un film leggero, divertente e al contempo molto realistico!

2. Terra e Libertà

Sviluppato nella forma di un interessante flash back, Terra e Libertà è un film del 1995 diretto da Ken Loach. Si insinua nelle contraddizioni più profonde della Guerra Civile spagnola, allontanandosi dalla storia raccontata sui libri di scuola e seguendo le vicende di una piccola formazione partigiana e la storia d’amore che lega il protagonista, giovane volontario inglese, ad una resistente spagnola.

3. Vicky Cristina Barcelona

shbarcelona-film-barcellona-woody-allen

Foto di Pink Cow Photography via VisualHunt

La firma è quella di Woody Allen e la complessità dei personaggi è degna di tale nome. Due amiche molto diverse partono per una semplice vacanza a Barcellona, dove faranno incontri intensi con personaggi carismatici e dalla vita intrigante. Come sempre nei suoi film, il regista mostra in Vicky Cristina Barcelona il punto di vista di una classe sociale altolocata, rivelando allo spettatore luoghi magnifici sia esterni che interni. Non mancano scenari turistici e situazioni tipiche che sarà facile ritrovare a Barcellona.

4. Volver

Questo film profuma di Spagna dall’inizio alla fine. Ambientato tra Madrid e un paesino della Mancha, la protagonista indiscussa di Volver è la forza delle donne, così come spesso accade nei film di Pedro Almodόvar. Tra stranezze familiari e vita quotidiana, le scene sono arricchite da frammenti della tradizione spagnola: le case, la spesa, il cimitero, la campagna, le espadrillas indossate dalla bellissima Penelope Cruz. Ogni dettaglio racconta una storia, ogni dialogo cattura lo spettatore con naturalezza e fa nascere in lui il desiderio di saperne di più.

5. La Tavola Fiamminga o Scacco Matto

Tratto dal romanzo La tabla de Flandes di Arturo Pérez-Reverte, il film è un giallo degli anni 90, che racconta una Barcellona ricca di intrighi. Un quadro fiammingo ha bisogno di essere restaurato e la donna che se ne occupa comincia a notare connessioni con una certa macabra storia. Nel frattempo un assassino comincia a colpire proprio nella bella e misteriosa Barcellona di Gaudí, rivelando allo spettatore di La Tavola Fiamminga quello che le guide turistiche non dicono.

Articolo correlato: I migliori cinema a Barcellona

6. Little Ashes

shbarcelona-film-dalí

Foto di Dovima-2010 via VisualHunt

Se ti appassiona l’arte e quello che vi sta dietro, o anche solo se vuoi ammirare la bravura di un attore come Robert Pattinson, questo film fa per te. Dimenticati il vampiro che luccica al sole e impara a vederlo nei panni di un egocentrico quanto passionale Salvador Dalì che si relaziona nei suoi modi originali agli oggi famosi Federico Garcia Lorca e Luis Buñuel. Ambientata nella Spagna franchista, Little Ashes è incentrato sugli anni giovanili dei tre artisti, rivelandone gli aspetti più quotidiani e talvolta drammatici.

 

Sei un amante del cinema? Qual è il tuo film spagnolo preferito?

Vota questo post

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento