blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Gaudí contro Dalí: i grandi della Catalogna

Scritto da Roberta

Due delle menti artistiche catalane più influenti degli ultimi cento anni sono stati l’architetto Antoni Gaudí e il pittore Salvador Dalí. Esistono molte ragioni per apprezzare o no queste due grandi personalità: le loro forme d’arte sono infatti sia bellissime sia di carattere molto provocatorio.

  • appartamenti barcellona

 

Se ti trovi a Barcellona prenditi del tempo per conoscere meglio e comprendere più a fondo le opere di queste due importantissime figure della cultura catalana. Con questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti qualche informazione in più su questi due grandi artisti catalani.

Articolo correlato: I dipinti di Dalí da non perdere a Barcellona

Tavola dei Contenuti

Antoni Gaudí

Antoni Gaudí nacque nel 1852 a Reus. Si pensa che i suoi antenati fossero originari dalla regione dell’Auvergne, nel sud della Francia. Dopo essersi trasferito a Barcellona per continuare gli studi, la tendenza artistica di Gaudí cominciò a svilupparsi e nel 1878 si laureò presso l’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona con un voto molto basso.

Si racconta che il preside della scuola affermò: “Abbiamo dato il titolo accademico a un idiota o a un genio. Con il tempo vedremo”. Le prime opere di Gaudí erano influenzate soprattutto dallo stile orientale, conosciuto e apprezzato durante gli studi di architettura.

panchina decorata con mosaico colorato e ondulata

Foto via Pixabay

Il movimento orientale in architettura può essere osservato nelle prime opere di Gaudí come Palazzo Güell, i Padiglioni GüellCasa Vicens. In seguito, l’artista fu più incline allo stile neogotico, che iniziò a combinare con le caratteristiche del movimento modernista, dando vita a nuove forme strutturali e a una incredibile bellezza artistica.

Nei suoi ultimi anni, l’architetto Antoni Gaudí scelse uno stile più personale che prendeva ispirazione dal mondo della natura. La sua opera più importante è sicuramente la Sagrada Familia, oggi ancora incompiuta.

Alloggi turistici a Barcellona

Molte delle opere dell’architetto sono state dichiarate patrimonio dell’umanità UNESCO e sono universalmente riconosciute come frutto del genio architettonico moderno. Tuttavia, dalla morte di Gaudí nel 1926 fino agli anni ’70, l’artista non fu ben ricordato nei circoli di architettura e le sue opere furono spesso denigrate  a causa della loro eccentricità.

Salvador Dalí

Spesso i comportamenti eccentrici di Salvador Dalí hanno messo in secondo piano il suo grande genio artistico. Le sue stranezze  sono molteplici e comprendono vestiti eccentrici e rappresentazioni pubbliche in compagnia del suo animale domestico Ocelot, un piccolo leopardo.

Si dice che spesso l’artista avesse cercato di non pagare il conto nei ristoranti in cui cenava, offrendo in cambio della cena uno schizzo disegnato sul retro del conto, affermando che il proprietario avrebbe sicuramente preferito le sue opere d’arte ai suoi soldi.

foto in bianco e nero del pittori salvador dali con gatti e acqua in aria

Foto via Pixabay

Tuttavia, in qualità di uno degli artisti più influenti degli ultimi 200 anni, Dalí è conosciuto maggiormente per i propri dipinti e per le opere d’arte surrealiste come La persistenza della memoria, un dipinto surrealista raffigurante orologi fusi, che si rifà alla teoria della relatività di Einstein secondo la quale il tempo è fluido e non fisso.

Salvador Dalí é conosciuto in tutto il mondo per il proprio comportamento eccentrico e a volte poco piacevole, ma non si può negare che sia stato un grande genio dell’arte. Da Barcellona puoi dirigerti nella città natale di Dalí, Cadaqués, dov’è possibile visitare la sua casa oggi convertita in un museo.

Vedi gli appartamenti in affitto di ShBarcelona

Conosci le opere di questi due artisti? Qual è la tua preferita? 

Circa l'autore

Roberta

Sono una traduttrice, con una laurea quinquennale in Dinamiche culturali e Mediazione linguistica. Nel mio tempo libero mi piace leggere, scrivere e, ogni volta che posso, viaggiare in tutto il mondo. Ed è per questo che mi piace scrivere articoli su Barcellona, una città dalle mille sfaccettature e piena di storia.

Lascia un commento