blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Imprese e start up

5 business di successo in Spagna e a Barcellona

shbarcelona-business
Scritto da Domenico

Con la carenza di posti di lavoro in Spagna, l’unica soluzione potrebbe essere quella di creare il proprio business, scegliendo un particolare settore del mercato e una nicchia di clienti da conquistare con lavoro sodo e idee creative.

Indubbiamente, diventare imprenditori è un trend attuale e tutti ne parlano. Alcuni sono riusciti, spendendo coraggiosamente denaro e dedicando tempo a un’idea, a espandere il proprio business con ottimi risultati.

  • affitto Barcelona

 

In Spagna e a Barcellona ci sono molti di questi esempi: aziende che hanno ampliato il proprio mercato diventando conosciute a livello nazionale e internazionale, arrivando ad avere centinaia di impiegati e uffici in molte nazioni.

In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo delle aziende spagnole famose da cui prendere esempio per lanciare un business nuovo e originale.

Articolo correlato: Aprire una piccola attività a Barcellona

Scopri i business di successo in Spagna

Fàbrica Moritz

I residenti di Barcellona conoscono tutti molto bene il caso Moritz. La Fàbrica Moritz ha aperto nel centro città un locale in cui si servono tapas e piatti gourmet a un prezzo competitivo, il tutto sempre accompagnato dalla famosa birra artigianale.

L’attenzione riservata ai clienti è eccellente ed è quasi impossibile vedere il locale vuoto, c’è sempre una fila di clienti fuori che aspetta per un tavolo. Lo staff è estremamente professionale, elegante nella sua uniforme, in linea con l’ideale Moritz.

bottiglia di birra con sfondo della città

Foto via Pixabay

Questa azienda spagnola ha recentemente aperto un negozio accanto al ristorante e un altro punto vendita nel Centro Culturale del Born.

Un esempio di successo, associato a un’ottima strategia di comunicazione e marketing e a eventi divertenti e interessanti sponsorizzati o organizzati dal brand Moritz.

Grupo Inditex

Tutti hanno notato il successo di questo marchio ed è visto come un esempio da seguire. L’enorme successo del Grupo Inditex, gestito da uno degli imprenditori spagnoli più ricchi, Amancio Ortega, ha vissuto un’esperienza di espansione internazionale con numerosi negozi e brand di abbigliamento destinati a vari target presenti oggi in ogni grande città del pianeta!

Non dimenticate che nel 1963 l’imprenditore originario di La Coruña (Galizia) era un imprenditore che decise di aprire un negozio di vestiti, che nel 1975 divenne inizialmente Zara, per poi svilupparsi nella maniera che sappiamo.

Appartamenti in affitto a Barcellona

Privalia

Un’altra azienda catalana che di distingue per il proprio successo è Privalia, fondata nel 2006 da Lucas Carné e José Manuel Villanueva. Questo outlet online già diffuso in Spagna, Italia, Brasile, Messico e Germania, ha guadagni che arrivano fino a 422 milioni di euro all’anno.

Carné suggerisce di “risparmiare denaro prima di iniziare nuovi progetti” e “avere un corretto supporto legale per evitare sorprese”. Diamo ascolto ai saggi consigli di questi imprenditori che hanno saputo sviluppare veri e propri imperi di business.

primo piano di mani di uomo con completo elegante

Foto via Pixabay

Articolo correlato: 10 motivi per lavorare come freelance a Barcellona

eDreams

eDreams iniziò nel 1999 come piccola agenzia di viaggi online e oggi appartiene al gruppo ODIGEO, un’importante compagnia europea di viaggi e quinta per importanza nel mondo, con oltre 4 miliardi di euro di fatturato all’anno

Mauricio Prieto è stato uno dei suoi fondatori nella Silicon Valley e ha contribuito alla sua espansione a Barcellona. Lui crede che il successo di questa agenzia online stia nel fatto che qualcosa del genere in Europa prima non esistesse. Il prossimo obiettivo di questo gruppo è quello di entrare in borsa.

spiaggia con edificio a forma di vela

Foto via Pixabay

Tuenti

Chi non conosce Tuenti? Si tratta di un’azienda spagnola di tecnologia con sede a Madrid che ha creato un social network molto usato qualche anno fa.

Con Tuenti ogni utente può creare un profilo e aggiungere amici, caricando foto, testi, video, pagine ed eventi da condividere. Funziona proprio come Facebook, ma la strategia chiave sta nel fatto di puntare a un pubblico più giovane rispetto al social network di Zuckerberg, di età compresa tra i 10 e i 20 anni.

Trova casa con ShBarcelona

Tuenti è diventato uno dei ‘figli’ di Telefonica, lanciando l’operatore telefonico dopo aver raggiunto la quota di 10 milioni di nuovi utenti al mese. Il CEO, Zaryn Dentzel, fa notare che “la cosa più importante di una compagnia è la gente con cui lavori”. Dunque, lo terremo a mente.

Conosci altre aziende spagnole famose? Condividile nei commenti!

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

1 commento

  • SONO UN ARTIGIANO CALABRESE COSTRUISCO SERRAMENTI IN ALLUMINIO ,P.V.C, LEGNO.ALLUMINIO, E VENDO PERGOLE

Lascia un commento